23 maggio 2018: cronaca di una giornata dedicata alla legalità

E’ la mattina del 23 Maggio: siamo in pullman con le nostre maestre e le nostre mamme diretti verso il porto di Palermo, dove è approdata questa mattina la nave che accoglie tanti studenti che partecipano al progetto di educazione alla legalità. In particolare quest’anno la manifestazione è stata dedicata agli angeli della scorta che si trovavano con i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino durante gli attentati in cui sono stati uccisi. Appena arrivati noto subito che siamo in diretta su Raiuno, stanno partecipando vari politici tra cui il presidente della Camera Roberto Fico e il nostro sindaco Leoluca Orlando. Approfittiamo per fare qualche “selfie” con loro e scambiare giusto due chiacchiere. Tanti giornalisti, si avvicinano per intervistarci e noi siamo subito pronti per rispondere alle varie domande. Mi sto guardando attorno e la mia attenzione va ad un cartellone appeso ad una ringhiera dove c’è scritto: “ OCCORRE COMPIERE FINO IN FONDO IL PROPRIO DOVERE QUALUNQUE SIA IL SACRIFICIO DA SOPPORTARE COSTI QUEL CHE COSTI, PERCHE’ E’ IN CIO’ L’ESSENZA DELLA DIGNITA’ UMANA”. Sono parole dal grande magistrato Giovanni Falcone. Da queste parole si capisce che persona era stata e anche se sono passati ventisei anni dalla strage noi “NON DIMENTICHIAMO MAI”. Molto significativi i cartelloni preparati da questi mille studenti: sono originali e tutti diversi, ma con un’unica parola in comune: “LEGALITA’” ad ogni costo e al primo posto. Al ritorno ci fermiamo alla villetta dedicata a Rosario Di Salvo dove alcuni miei compagni si stanno esibendo, per celebrare questa giornata dedicata ai nostri grandi eroi, con musiche, canzoni, drammatizzazioni ecc… Siamo stanchi ma soddisfatti di questa bellissima esperienza! Penso che anche noi oggi, con il nostro piccolo gesto, abbiamo contribuito alla diffusione legalità.

Christian Lo Piccolo IV E sede Nazario Sauro
PALERMO