Celebrità e studenti diventano protagonisti nella Giornata in cui si tutela il ruolo della donna all interno della famiglia e della societa’.
Il giorno 21 aprile del 2018, si è tenuta a Roma presso il Ministero della Salute, nel quartiere Eur, la “Giornata della saluta della donna”. Protagonista della giornata è senza dubbio il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha inaugurato il terzo anno di questo evento sottolineando l’importanza del ruolo della donna all interno della famiglia e nella società. Si è fatta testimonial della necessità di una prevenzione sanitaria che spesso viene a mancare. La Giornata ha aperto le porte anche agli studenti del liceo Machiavelli di piazza Bologna che, insieme alla testata giornalistica Dire, hanno lavorato divisi in gruppi e sono stati impegnati in varie attività di ordine sociale, come intervistare i vari esponenti della giornata, tra cui psicologi, dottori e i responsabili dei padiglioni presenti. Altri studenti sono stati impegnati nell’ambito dei social network (instagram,Facebook…), dove hanno postato foto e video con i vari ashtag #diregiovani e #giornatadelladonna.
La Giornata si è conclusa con una conferenza a cui hanno partecipato donne celebri premiate dal ministro Lorenzin per essere state ambasciatrici, durante l’anno, di questo grande impegno, nella certezza che la promozione della salute delle donne contribuisce al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione.
Leonardo Primangeli