Al Fermi di Policoro c’è “Il Gobbo di Notre Dame”

 E’ IL GRANDE EVENTO CHE CHIUDE LE CELEBRAZIONI PER I 50 ANNI DEL FERMI

Dopo il successo delle rappresentazioni di teatro moderno “L’elogio dell’obbedienza” (a cura delle professoresse Silvana Labate e Valeria Moretti, vincitrice del Festival Scolastico Magna Grecia Teatro) e la rappresentazione di teatro classico “Miles Gloriosus (a cura della professoressa Patrizia Cafasso) l’IIS Fermi di Policoro affronta la sfida di una nuova e più complessa forma d’arte: il musical.

Grazie all’impegno dell’Orchestra di Istituto sarà possibile vedere in scena, giovedì 14 giugno alle ore 20, il Gobbo di Notre Dame. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Gaetano Alicata; scenografia a cura degli insegnanti Nino Oriolo e Mariella Parziale; adattamento del testo a cura della professoressa Teresa Cavallo.

“Si tratta di un’opera capace di integrare più linguaggi espressivi, dal teatro alla musica – spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – e lo fa creando quello spirito di gruppo che genera un positivo approccio all’apprendimento. L’esperienza teatrale non è staccata dall’esperienza curricolare di apprendimento, ma ne è un prolungamento operativo sensato e motivante”.

Con il musical si chiudono le celebrazioni per i 50 anni del Fermi, che ha coinvolto gli studenti come fruitori di momenti formativi importanti (come il Seminario Nazionale di Storia della Fisica) ma anche come protagonisti, con attività tradizionali, come il teatro e il canto, e attività innovative, come il public speaking.