Annullata l’amichevole tra Argentina e Israele

E’ stata annullata la partita Argentina-Israele a causa delle minacce di gruppi terroristici palestinesi.

di Klaudia Cani

 La partita amichevole prevista per il 9 giugno è stata annullata per via delle minacce alla nazionale di Messi e ritenute credibili tali minacce da parte delle autorità israeliane è stato necessario annusare la partita.

Le minacce erano già iniziate quando era stata annunciata che la partita si sarebbe giocata nella Città Santa. In particolare due giocatori, Lionel Messi e Gonzalo Higuain, hanno ricevuto recenti lettere minatorie con vere e proprie minacce dirette a loro e alle loro famiglie.

Durante un allenamento in Barcellona, a bordo-campo un gruppo di tifosi si è presentato con le maglie del numero 10 macchiate di sangue.

Nonostante i vari tentativi per salvare la partita Lea risposta della ministra dello sport Miri Regev è stata irrevocabile: sospensione per motivi di sicurezza.

Da escludere tra le motivazioni quella di matrice politica ma come ha affermato il presidente argentino Mauricio Macri, che avrebbe dovuto assistere al match insieme ai rappresentanti della comunità ebraica argentina, il motivo è legato puramente ad una questione di sicurezza.