Tg scuola – edizione del 15 giugno 2018

Maturità, l’esame è vicino
In attesa della notte prima degli esami e delle prove scritte ecco il ricordo dell’attrice Liliana Fiorelli.

Cori, orchestre e ballate: al Miur torna il concerto delle scuole
Arte e musica nel cortile della Minerva del Palazzo dell’Istruzione. Anche quest’anno e’ tornato il consueto concerto delle scuole al Miur in occasione della ‘Settimana nazionale della musica a scuola’, dove, nella splendida cornice del chiostro interno alla sede di viale Trastevere a Roma, si sono alternate voci, orchestre, musicisti singoli e anche ospiti illustri. Ad aprire l’evento l’ex padrone di casa e presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, Luigi Berlinguer.

Le video interviste del liceo Giordano Bruno di Roma
Ospiti della redazione dell’agenzia di stampa Dire, gli studenti del Liceo Giordano Bruno di Roma sono andati a caccia di interviste nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro con il portale diregiovani.it.

L’IC Eugenio Pertini di Trapani presenta la sua offerta didattica
L’Istituto comprensivo statale Eugenio Pertini, diretto da tre anni da Maria Laura Lombardo, presenta la sua ’offerta didattica centrata sui Bes, che punta a scardinare i pregiudizi e umanizzare i ragazzi.

Dalle scuole

L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Sannino-De Cillis’ di Napoli
Vincitore del progetto ‘Legalità e merito’ che ha coinvolto scuole e istituzioni. La premiazione all’Università Luiss di Roma con Paola Severino, rettore dell’ateneo, Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, e Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio superiore della magistratura.

Scuole primarie di Cori e Giulianello
Premiate nella 14^ edizione de “I Corti di Mauri..Aiutateci a frenare la strage stradale”, concorso per la diffusione dell’educazione alla sicurezza stradale in ambito scolastico organizzato dalla Fondazione Maurizio Cianfanelli.

Liceo Caravaggio di Roma
Vincitore della campagna ‘Informiamici’ promossa dalla Societa’ medica italiana per la contraccezione. I ragazzi hanno sviluppato delle vignette che invitano a riflettere sul tema della contraccezione.

Liceo Minghetti e Fermi
I ragazzi dei licei Minghetti e Fermi di Bologna si sono esercitati nella ricerca del lavoro insieme a una ventina di loro coetanei richiedenti asilo, ospiti dell’associazione Arca di Noè nella struttura di Castello d’Argile (Bo).

Galilei di Catania
Per i ragazzi del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Catania parte il viaggio verso la maturità. Il loro racconto fotografico su Instagram e sul nostro portale diregiovani.