Il Carducci di Comiso non si ferma mai….

Il Carducci di Comiso non si ferma mai:

firmata una nuova convenzione tra l’Istituto Superiore di II grado nelle sue 4 sezioni: Scientifica,  Classica , Tecnico – economica  e Artistica    con  l’associazione Internazionale della Croce Rossa.

In questi giorni si è svolto presso la Sala Pietro Palazzo di Comiso un corso base di formazione per i futuri volontari della Croce Rossa, associazione internazionale che opera da più di 150 sul nostro territorio e fuori. I ragazzi provenienti dalle quattro sezioni dell’Istituto Carducci hanno appreso, in primis, le notizie storico-sociali su quest’associazione umanitaria, nata come risposta umana e umanizzante ai numerosi caduti e feriti della guerra . A presiedere il corso è stato l’istruttore DIU, nonché docente di diritto internazionale umanitario, nella persona del presidente dello stesso comitato, dott. Francesco Fronte . Le attività proposte dal dottore Giuseppe Cascone e Pietro Burrugano sono state, in particolare, di due tipi: dopo aver appreso le nozioni teoriche fondamentali, i ragazzi si sono cimentati, in modo pratico, nelle manovre di primo soccorso da attuare su soggetti coscienti e non coscienti. La prerogativa principale di ogni attività di soccorso è la messa in sicurezza dell’area e dei soggetti feriti. “Dobbiamo fare in fretta, ma non con fretta “ è la frase più emblematica che la dottoressa Migliore ha citato, come cifra e metafora del ruolo tempestivo, ma giammai concitato e disordinato della Croce Rossa Italiana (C.R.I). I presenti al corso (studenti del Carducci insieme a tanti altri: uno spiccato numero di ragazzi extracomunitari, di giovani di altri ambienti e adulti ), dopo queste nozioni intensive sono stati sottoposti, sotto loro stessa richiesta, ad un esame che ne ha sancito il loro status di effettivi volontari della C.R.I., sotto la continua attenzione e vigilanza dei loro mentori: giovani volontari, uno fra tutti, Fabian Bejko . Ben 34 sono stati quelli risultati positivi all’esame; la Croce Rossa nella figura del suo presidente, dott. F. Fronte, si è mostrata molto soddisfatta della spiccata sensibilità di queste persone, rivelata dinanzi a tali toccanti tematiche. La gioia e l’entusiasmo sono stati condivisi, anche, dalla Dirigente del Carducci di Comiso, dott.ssa Maria Giovanna Lauretta e dal Docente di Chimica e Biologia, prof. Salvatore Garofalo, responsabile generale dell’alternanza scuola/lavoro all’interno dell’Istituto. Si è, pertanto, voluta metterla “nero su bianco” questa collaborazione con la Croce Rossa e in data 12 Maggio 2018, è stata stipulata una Convenzione, che dall’anno venturo, vedrà coinvolti gli studenti del Carducci nell’alternanza scuola/lavoro presso quest’Associazione Internazionale di altissimo carattere umanitario. Ci si auspica, massimo impegno e collaborazione da parte di questi giovani volontari, che di certo, con la loro perseveranza porteranno alto il nome del Carducci di Comiso insieme all’opera insostituibile della Croce Rossa Italiana.

Orazio Pucci V B Liceo Scientifico – Istituto “G. Carducci” – Comiso (RG)