• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Amazon brevetta braccialetti elettronici per contrallare merci… e dipendenti

Amazon brevetta braccialetti elettronici per contrallare merci… e dipendenti

L’ultima trovata di Amazon per velocizzare la ricerca dei prodotti stoccati nei magazzini da parte dei dipendenti è il braccialetto wireless. Questo oggetto è in grado di monitorare con precisione dove mettono le mani gli operatori di Amazon, vibrando per guidarle nella giusta direzione e di fatto controllando tutti i loro movimenti, in pratica il marchingegno trasmette gli ordini al polso dei lavoratori pronti a scattare per la consegna.
Il prototipo realizzato trasmette i dati dell’ordine effettuato sul mini computer al polso del dipendente che dovrà scattare e prendere la merce, metterla in una scatola e passare al compito successivo. Il brevetto, depositato nel 2016 è stato riconosciuto ufficialmente qualche mese fa e adesso la soluzione che Amazon potrebbe adottare per sveltire le consegne non sembra più così lontana. Ma si affaccia la questione privacy, visto che il braccialetto fornito dal datore di lavoro può essere anche un mezzo per sorvegliare i dipendenti.
Negli ultimi mesi del 2017 in Italia si sono verificati numerosi scioperi tra i dipendenti di Amazon, tra cui quello in occasione del black friday per denunciare le condizioni di lavoro ritenute troppo dure. Infatti i pickers di Amazon percorrono dai 17 ai 20 chilometri attraverso lo stabilimento a movimentare merci e pacchi. Il contratto nazionale è tuttora sul tavolo della trattativa in attesa che venga rivisto.
Michelangelo Toti – Classe 3E