American Sniper

Questo libro parla del cecchino più letale della storia americana, Chris Kyle, un Navy Seal, ovvero un incursore della Marina Militare Americana, che era stato inviato nel 1999 in Iraq durante la guerra a protezione dei militari americani dopo il duro addestramento in patria.
Il libro racconta le innumerevoli situazioni terrificanti che Chris ha vissuto durante la sua permanenza per quattro turni in Iraq. Alcuni paragrafi del libro vengono narrati da Taya, la moglie di Chris Kyle.
Il seal americano racconta anche dei suoi amici – tra cui alcuni colleghi morti a causa di questo conflitto – e riesce a descrivere i sentimenti che ha vissuto in quei brevi istanti tra la vita e la morte. Ho visto anche il film di Clint Eastwood, che naturalmente ho trovato peggiore del libro.
La storia raccontata nel libro è una storia vera. Il seal è morto non in guerra ma ucciso in patria da un Marine reduce anche lui dalla stessa guerra, che ha sparato a Chris Kyle in un poligono di tiro.
Il libro mi è piaciuto e sono rimasto coinvolto dalle emozioni che lui prova mentre spara oppure cerca di salvare un uomo ferito.
Chris Kile, America Sniper, Mondadori, Milano, 2014; pp.350
Niccolò Serni – Classe 3D