Anna, il romanzo distopico italiano è qui!

Anna è un romanzo distopico scritto da Niccolò Ammaniti: la storia è ambientata in una Sicilia devastata da una malattia terribile che uccide tutti i ragazzi e le ragazze sopra i 16 anni. Ogni città e ogni paese si trasformano in rovine. Solo i bambini sono sopravvissuti perché il virus, col quale tutti sono venuti in contatto, rimane in forma latente sino a quando pure loro, crescendo, lo risveglieranno. Anche loro quindi sono destinati a morire, come è già successo ai genitori ed a tutta la popolazione adulta, e la Rossa (così è chiamata questa letale malattia) si manifesterà.
Anna, la protagonista, il cui nome dà il titolo al romanzo, è una ragazzina tredicenne che intende proteggere il fratellino da ogni pericolo. Anna è coraggiosa perché è nata coraggiosa, pronta a lottare se serve per raggiungere il suo scopo. L’altro protagonista è il fratellino minore Astor, mantenuto inizialmente isolato dalla sorella nella casa di famiglia prima che pure lui esca da quell’ambiente protettivo, rapito da una banda che cerca bambini. Questo costringe Anna a far di tutto per trovarlo e salvarlo. Nello sviluppo della vicenda compaiono anche altri personaggi, in particolare Pietro, un coetaneo di Anna, con il quale i due fratelli, e il cane, condivideranno varie esperienze creando un legame forte e aiutandosi a vicenda. Il cane, che accompagna Anna per quasi tutto il libro, è presente prima come belva feroce e poi come una specie di angelo custode.
Un bellissimo libro e, a dircela tutta, un grande romanzo distopico italiano. Non potevamo aspettarci di meno da Ammaniti, scrittore che ha vinto ha vinto il premio Strega nel 2007 e che anche con la sua ultima serie televisiva “Il miracolo”, trasmessa da Sky, ha ricevuto un notevole successo.
Leonardo Fattori – Classe 3D