Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Il celeberrimo romanzo di Robert Louis Stevenson, ambientato a Londra, inizia col misterioso caso di uno strano maligno individuo, a cui si interessa l’avvocato Utterson, un uomo onesto che ne è venuto a conoscenza dato che fra le tante vittime spiccano il membro del Parlamento sir Danver Carew e il dottor Lanyon, suo amico. Durante una delle sue bravate, l’assassino travolge una ragazzina, passandovi sopra come se niente fosse e, di fronte alla reazione dei passanti, decide di risarcirla, entrando in un palazzo malandato e uscendone con un assegno firmato dal dottore, così Utterson decide di indagare e scopre che l’entrata di questa casa non è altro che una porta di servizio della casa di un suo amico, il dottor Jekyll. Quest’ultimo aveva da poco fatto scrivere proprio da Utterson un testamento nel quale dichiarava la volontà di lasciare le sue ricchezze ad un certo Mr. Hyde, la stessa persona che il suo domestico aveva ricevuto la raccomandazione di trattare con riserbo e obbedienza. Non è tutto. Il dottor Lanyon era amico anche di Jekyll e ultimamente gli amici si erano allontanati.
Sul signor Hyde pende un mandato di cattura e lo strano comportamento di Jekyll, che si fa sempre più strano e solitario, spinge le autorità a irrompere nella sua casa in cerca di prove. Troveranno Mr. Hyde morto e nessuna traccia di Jekyll, a parte due lettere scritte di suo pugno e una del dottor Lanyon, che rivelano come il dottore e Lanyon fossero in contatto per una lista di strani ingredienti che Jekyll doveva ricevere.
Stevenson riesce a catturare l’essenza del dualismo che guida le azioni umane, a rappresentare la scissione dell’uomo fra il bene e il male e la conseguente lotta. Il romanzo è pieno di metafore che rappresentano questa contrapposizione che tocca la natura umana. Tramite lo svolgimento dei fatti riusciremo a capire perché, a volte, sono le piccole cose che non possiamo controllare a rendere speciale ed unica la vita stessa. Una storia affascinante dai risvolti sorprendenti consigliata agli amanti del giallo.
C.B. – Classe 3D