Dynamic Architecture: il grattacielo mobile

È proprio nella città di Dubai che si sta costruendo il Dynamic Architecture:il primo grattacielo mobile… già, avete capito bene: un grattacielo che si muove.
Il merito della costruzione di questa incredibile architettura va all’italo-israeliano David Fisher a cui sarebbe venuta l’idea di far muovere i grattacieli grazie a particolari tecniche costruttive, per seguire il movimento del Sole o del vento o, più semplicemente, per offrire a chi li occupa panorami sempre nuovi.
Il grattacielo sarà alto 420 metri e sarà costituito da 80 piani che saranno in grado di ruotare di 360° indipendentemente da ciò che succede sopra o sotto. Si potranno conoscere i movimenti dei diversi piani grazie a dei comandi vocali. Il risultato è che, visto da fuori, questo grattacielo è una vera e propria scultura in continuo movimento. Molti sono un po’ scettici e vedono questo progetto piú come una “visione del futuro” invece che un vero e proprio piano di costruzione.
Il primo di questi grattacieli dovrebbe essere finito entro il 2020 a Dubai, visto che la sua costruzione sta procedendo abbastanza velocemente. Ogni piano viene infatti costruito altrove e viene poi assemblato sul posto. Esso arriva qui già pronto per essere abitato e già personalizzato secondo i desideri del cliente. A questo punto i diversi piani devono essere assemblati tra loro uno sopra all’altro e agganciati alla struttura in cemento che ospita al suo interno tutti i meccanismi necessari alla rotazione, gli ascensori, le scale e gli impianti centrali.
Fisher ha intenzione di realizzare questi edifici non solo a Dubai ma anche in altre cittá come Londra, Parigi, NewYork e Mosca: ha deciso che i grattacieli saranno costruiti in alluminio, acciaio e fibre di carbonio proprio per la leggerezza di questi materiali che permetterà ai piani del grattacielo di muoversi con più agilità ma anche di avere un’alta resistenza sismica.
Gli abitanti del grattacielo non dovranno pagare la bolletta elettrica, infatti esso dovrá essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Le torri saranno dotate di turbine eoliche, che saranno posizionate orizzontalmente tra un piano e l’altro, e di tetti solari. Chi vorrá comprare uno degli appartamenti deve sapere che gli costerá ben 30 milioni di dollari.
In passato sono giá stati costruite altre strutture simili ma nessuna può certo raggiungere gli incredibili livelli del Dynamic Architecture. Nel 2001 in Brasile è stato realizzato il Suite Vollard, un palazzo composto da undici piani in grado di ruotare su se stesso in un’ora di tempo. Perfino tra il 1929 e il 1935 é stata costruita Villa Girasole vicino a Verona. La costruzione era a forma di V e ruotava intorno alla torretta centrale moooolto lentamente, infatti per completare un giro ci volevano circa nove ore.
Rebecka Altomare – Classe 1E