Ecco il segreto per rimanere in forma: mangiare lentamente

In Giappone è stato condotto uno studio su 60mila persone che dimostra come godersi ogni pasto, ovvero mangiare lentamente, faccia diminuire del 42% le possibilità di diventare obesi.
Mettersi a tavola e cedere agli snack nelle due ore che precedono il sonno è il primo passo per ridurre le probabilità di diventare obesi. Le persone che quindi consumano cibo lentamente hanno meno possibilità di sviluppare obesità delle persone che invece consumano il cibo velocemente o con voracità. Notizia già sentita? Beh, forse, ma questo studio non lascia alcun dubbio perché è stato svolto su 60mila persone, fra uomini e donne, in Giappone. Raccogliendo informazioni sulla vita quotidiana e sulle abitudini dei soggetti coinvolti gli studiosi nipponici sono riusciti a trarre questa conclusione: mangiare lentamente assicura molte possibilità in meno di diventare obesi.
A tutti i soggetti “studiati” è stato chiesto di descrivere a che velocità mangiassero e i risultati sono stati questi: 4mila mangiatori lenti, 33mila mangiatori normali e 22mila mangiatori veloci. La metà delle persone ha comunque deciso di cambiare abitudini alimentari dopo questa ricerca.
Asia Cardellini – Classe 1D