Energia green in Costa Rica!

La Costa Rica non smette di stupire, finalmente un paese ha preso posizione a favore dell’ambiente! Infatti ha generato la maggior parte della sua energia grazie a fonti rinnovabili: per 299 giorni la rete è stata alimentata al 100% da fonti rinnovabili, chiamate anche “energie green”.
Questo record fa invidia a praticamente tutto il mondo, soprattutto dopo che nel 2017 la Costa Rica ha affermato che si impegnerà per raddoppiare la capacità eolica, salendo così da 194 a 394 MW. L’energia elettrica prodotta dal vento è molto importante per questo stato perché una grande parte della produzione avviene tra dicembre e marzo, periodo che coincide con la stagione secca, in cui l’energia elettrica è poco utilizzata.
Questa piccola nazione dell’America centrale ha inoltre affermato che entro il 2021 vuole diventare uno stato che va avanti solo grazie ad energia rinnovabile; il che sembra piuttosto difficile ad alcuni quotidiani locali, infatti sostengono che la possibilità di diventare uno stato a emissioni zero non sarà così immediata.
Grazie all’utilizzo dell’energia rinnovabile, la Costa Rica oltre a splendide spiagge continua a possedere e tutelare una fauna e una flora piuttosto varia, da bradipi a pappagalli, da colibrì a tartarughe marine.
Chiara Pinco & Francesca Fognani – Classe 2D