• Home
  • Blog
  • Articoli
  • I decoratori natalizi precoci? Sono più felici, lo dice la scienza

I decoratori natalizi precoci? Sono più felici, lo dice la scienza

Gli esperti non hanno dubbi: passare tempo con la famiglia a fare qualcosa di tranquillo diminuisce lo stress, rende più felici e fa ritornare ai bei tempi passati.
C’è un battibecco tra amanti e non del Natale per quando addobbare casa per le feste: gli amanti non resistono alla tentazione di addobbare già a novembre col cambio dell’ora legale, mentre i non amanti aspettano tranquillamente l’ 8 dicembre.
Ma addobbare casa prima ha i suoi vantaggi e a confermalo sono gli esperti che ritengono che ci decora prima è più felice degli altri. Infatti Steve McKeow, psicologo e fondatore della McKeow Clinic, ha spiegato che immergersi nell’atmosfera natalizia fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo vedere responsabilità e i problemi della vita adulta più lontani.
Amy Morin invece ritiene che “guardare l’ albero decorato fa venire in mente com’era da piccoli scartare i regali”.
Ma anche appendere decorazioni fuori dalla casa può mantenere un buon rapporto coi vicini, a essere più amichevoli. Pure io sono dell’ opinione che addobbare prima ci fa stare più sereni, secondo me anche andare a comprare l’albero rilassa, decidendo quello perfetto da mettere in salotto. Anche io ho comprato e addobbato l’albero prima negli anni passati, e in effetti quando torno a casa dopo scuola mi sono puntualmente rallegrato nel vederlo tutto luccicante.
Michelangelo Toti – Classe 3E