Il panda, il simbolo degli animali a rischio di estinzione

Il panda gigante è uno degli animali più belli e maestosi che ci siano al mondo, ma purtroppo è anche una delle specie più a rischio di estinzione per vari motivi, un po’ causati dall’essere umano e altri dall’ambiente e dagli agenti atmosferici.
Questa specie vive nei boschi della Cina ed è noto in Occidente a partire dal lontano 1869, quando un missionario francese donò la pelle di un panda procuratagli da un cacciatore al Museo di Storia Naturale di Parigi. Purtroppo adesso che la foresta sta scomparendo per colpa della deforestazione l’animale è costretto a spostarsi nelle aree con maggiore concentrazione boschiva. Il panda, avendo bisogno di nutrirsi, come tutti gli altri esseri viventi, si sposta in cerca di arbusti di bambù da rosicchiare, ma adesso per colpa della contaminazione urbana non se ne trova più una vasta scelta, a disposizione degli animali in tutti i periodi dell’anno, spesso addirittura se ne trova solamente uno. Nelle aree contaminate dall’intervento umano non nascono più germogli di bambù e quindi il panda, non trovando più niente di cui nutrirsi, si sposta in altre zone oppure muore. Un altro fattore che contribuisce all’estinzione dei panda è il clima: con le alte temperature rilevate negli ultimi anni questa specie non riesce ad adattarsi, perché abituata a temperature meno elevate, così non riesce a sopravvivere e muore.
Il panda, essendo un animale amato da tutti, talvolta viene preso dal suo habitat naturale, la foresta, e portato negli zoo: questa non è propriamente una delle cause che contribuiscono all’estinzione della specie, ma comunque non dovremmo sfruttare gli animali e non dovremmo allontanarli dal loro habitat naturale.
Il panda, ora, è tutelato dal WWF, un’associazione internazionale che si occupa di prendersi cura e tutelare gli animali a rischio di estinzione: con le donazioni che alcuni di noi offrono per il soccorso degli animali, i volontari del WWF riescono a creare delle riserve naturali dove i panda possono spostarsi, nutrirsi e riprodursi in modo sicuro.
Quelle sopra ricordate sono tutte cause che contribuiscono all’estinzione di molte specie, soprattutto di quella dei panda, dunque bisognerebbe cercare di non contaminare il terreno oppure di sfruttare gli animali il meno possibile.
Sofia Polini – Classe 2B