Internet? Utile, se non se ne abusa

Internet offre molte possibilità di ricerca: ha permesso a molte persone la conoscenza di cose a loro sconosciute.
La Rete è usata soprattutto dai ragazzi di oggi per mandare messaggi, ascoltare musica, scaricare immagini o per usare tutte le applicazioni che si possono trovare in un dispositivo elettronico ( telefono, computer…).
Il Web viene usato, però, anche dagli adulti, soprattutto da persone che fanno un lavoro dove attingere le informazioni e comunicare sono gli aspetti principali.
In poche parole Internet ha sostituito la funzione dei dizionari o delle enciclopedie, che vengono usati sempre meno al giorno d’oggi, anche perché alle persone magari fa fatica andare a vedere sul dizionario il significato di una parola e per risparmiare tempo basta che digitino sullo smartphone e subito appare il significato o la curiosità che stavano cercando. Questo però può diventare anche un pericolo per certa gente, perché alla fine qualcuno non riesce più a staccarsi da quell’apparecchio elettronico, tanto da diventare un caso molto preoccupante chiamato “Dipendenza da un dispositivo”.
La dipendenza da uno schermo può essere molto, molto pericolosa perché questa “malattia” colpisce anche gli adulti e in certi casi perfino gli anziani, non solo i ragazzi, che addirittura vengono chiamati “nativi digitali”. Può essere superata riuscendo a non utilizzare nessun dispositivo tecnologico per un po’ di tempo, quanto basta per ritornare ad utilizzarlo poche volte a settimana, facendo sport o passando del tempo con gli amici o con la propria famiglia.
Secondo me la rete internet è molto funzionale e ci consente di scoprire curiosità incredibilmente strane. L’unica cosa che non potrei condividere è di far usare ad un bambino piccolo (sotto agli undici anni) il cellulare, perché a quell’età non si ha bisogno di navigare in Internet, ci sono delle informazioni non sempre adatte ad essere visionate o lette da un pubblico di bambini troppo piccoli.
Io non mi reputo una persona sempre con un dispositivo a portata di mano, ma alcune volte mi piace navigare un po’ in Internet o mandare messaggi. Non dico che non si deve mai usare, ma ogni tanto è normale.
Questa è la mia opinione sulla rete Internet, insomma: un po’ contraria ma anche favorevole.
Francesca Fognani – Classe 2D