IT… da paura

“IT” è uno dei romanzi più famosi di Stephen King, il famoso scrittore americano definito anche “il re del terrore”. Il romanzo è molto bello e molto inquietante: la storia inizia in una cittadina americana, Derry, nell’ottobre del 1957 quando,durante una giornata di pioggia, un bambino di nome Georgie esce fuori, munito di impermeabile giallo, a giocare con la sua barchetta di carta regalata dal fratello lungo i rivoli d’acqua formatisi ai lati delle strade.
La barchetta finisce però dentro un tombino che si trovava lungo la strada su cui scorreva l’imbarcazione di carta, così il piccolo Georgie cerca di vedere se la barca sia ancora recuperabile, mentre cerca di osservare dentro il tombino vede sbucare da sotto di esso una creatura che dice di chiamarsi Pennywise, il clown danzante. Il bambino è un po’ spaventato e esita qualche secondo prima di rispondere alle domande che la strana creatura gli pone; quest’ultimo,dopo una breve conversazione, stacca il braccio sinistro del bambino che viene trascinato negli abissi profondi del sottosuolo.
A giugno, Ben Hanscom, un ragazzo obeso, viene attaccato dalla banda di bulli locali, capitanata da Henry Bowers (che incide sulla pancia di Ben una H). Ben si salva inoltrandosi nelle lande, dove fa conoscenza con Eddie Kaspbrak e Bill Denbrough il balbuziente fratello maggiore di Georgie. I tre ragazzi stringono amicizia con Richie Tozier, Stan Uris, Beverly Marsh e Mike Hanlon (l’ultimo a unirsi al gruppo), con i quali formano il gruppo dei “Perdenti” (costruiranno anche una piccola diga). Presto si rendono conto che ciascuno di loro ha avuto un incontro personale con It: a Ben è apparso come un clown-mummia sulla superficie del fiume, a Eddie come un vagabondo lebbroso, a Bill come Georgie nell’album sanguinante di quest’ultimo, a Richie come la statua animata del boscaiolo Paul Bunyan e come lupo mannaro, a Beverly come le voci dei bambini scomparsi in un lavandino sanguinante, a Stan come i fantasmi dei bambini morti alla cisterna cittadina e a Mike come un mostruoso uccello gigante.
Da lì seguirà una spaventosa avventura che vedrà contrapposti i perdenti allo spaventoso essere, la sfida è aperta: chi vincerà questa spaventosa sfida tra realtà e paure?
Leonardo Fattori – Classe 3D