La magica saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter é l’affascinante serie di narrativa per ragazzi composta da J.K. Rowling. Questi libri parlano del maghetto Harry Potter, rimasto orfano dopo la morte dei suoi genitori e cresciuto quindi dai suoi zii senza sapere nulla del mondo dei maghi a cui appartiene. Scoprirà questo meraviglioso universo solo il giorno del suo undicesimo compleanno, quando verrà chiamato a far parte di una delle migliori scuole per maghi: Hogwarts. È proprio in questa scuola che Harry troverà i suoi migliori amici, nonché fidati compagni di avventura, Ron e Hermione insieme ai quali cercherà, nelle loro avventure finali, ,di sconfiggere il temibile mago Voldemort. Il primo libro di questa famosissima serie,”Harry Potter e la pietra Filosofale”, é uscito nel 1997 riscuotendo un grandissimo successo in tutte le fasce di età. Avendo avuto un così grande successo, ben presto sono cominciati a uscire tantissimi giochi da tavolo, videogiochi, ecc. Nel 2001 é perfino uscito il primo di otto film, distribuiti dalla Warner Bros, basati sulle avventure di Harry Potter. Anche questi hanno avuto un grande successo contribuendo a rendere la saga ancora più famosa. La scrittrice, però, prima di riuscire a vendere il primo libro di questa serie ha dovuto faticare molto. Infatti il libro, era stato ritenuto da tutte le case editrici a cui era stato proposto come fin troppo lungo e solo dopo due lunghi anni é riuscita a venderlo. In seguito a questo libro ne sono usciti altri sei fino al 2007, quando é stato pubblicato l’ultimo. Ancora oggi le copie vendute con questi libri, non sono molto chiare (essendone state vendute molte ancora oggi) ma si crede si aggirino intorno ai 450 milioni. La saga di Harry Potter é stata definita uno dei classici da leggere per ragazzi ed è entrata nella storia della letteratura. È una serie emozionante nella quale ti immergerai immediatamente e una volta che hai cominciato non avrai più scampo e sarai completamente preso dalla lettura di questi fantastici libri: piangerai alla morte di personaggi che ti hanno accompagnato per tutta la storia e riderai insieme ad altri. É una saga romanzesca affascinante che ti insegna molte cose e, proprio come la vita a volte, può essere del tutto imprevedibile e piena di sorprese.
Rebecka Altomare – Classe 1E