La magica saga di Harry Potter

Harry Potter è una saga high fantasy ideata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling. È composta da sette libri (senza contare “La maledizione dell’erede”): “La pietra filosofale”, “La camera dei segreti”, “Il prigioniero di Azkaban”, “Il calice di fuoco”, “L’ordine della fenice”, “Il principe mezzosangue” e “I doni della morte”, diviso in due parti.
La saga è ambientata in un immaginario mondo magico della Londra degli anni Novanta del secolo scorso. Nel primo libro il protagonista Harry(nella versione cinematografica interpretato da Daniel Radcliffe) dopo aver vissuto anni con i suoi zii per niente curanti di lui, viene a sapere grazie a Rubeus Hagrid, custode della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, di essere un noto mago sopravvissuto ad un attacco di Voldemort, che poi verremo a sapere essere il suo peggior nemico, del quale gli è rimasto un brutto ricordo, la famosa cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Harry arriva a Hogwarts per mezzo dell’Hogwarts Express dopo aver comprato tutto il necessario per il suo primo anno da mago, tra cui la sua bacchetta 11/12 pollici di agrifoglio, come nucleo una piuma di Funny la fenice. Il suo futuro da mago è deciso durante la “Cerimonia dello Smistamento” dal Cappello Parlante che lo manderà in una delle quattro casate della celebre scuola di magia e stregoneria: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. Il nostro eroe approda in Grifondoro insieme ai suoi futuri migliori amici Ronald Weasley (nel film Rupert Grint) ed Hermione Granger (interpretata da Emma Watson) con i quali affronterà molte avventure raccontate in tutto il resto della saga.
Dalla saga letteraria sono stati girati otto film, sempre prodotti da David Heiman, e diretti da quattro registi: Chris Columbus ha girato primi due episodi, Alfonso Cuaròn il terzo, Mike Newell il quarto e David Yates tutti gli altri fino all’ottavo – perché Harry Potter e i doni della morte è stato diviso in due parti anche nella versione per il grande schermo -.
Chiara Donatone – Classe 1D