L’amore a prima vista non è vero amore

Molti studi hanno dimostrato che il cosiddetto amore a prima vista non esiste realmente ma che è più semplicemente un’illusione creata dall’attrazione fisica che ha qualcuno verso un’altra persona. Fra le tante ricerche che riguardano questo argomento fatte negli anni ritroviamo quella condotta dagli studiosi dell’Università di Groningen, in Olanda.
Questo studio comprendeva il capire quali sono i diversi modi in cui le persone possono innamorarsi attraverso qualche centinaia di giovani di circa venti anni. Dopo averli fatti partecipare a sondaggi online, incontri reali faccia a faccia, speed date e cene con diverse persone, gli interessati hanno risposto a delle domande sui loro sentimenti e sulle sensazioni che si sono generate in loro con gli incontri.
Gli studiosi hanno analizzato i dati e hanno capito che la maggior parte delle persone sottoposte agli studi, invece di collegare queste esperienze a sentimenti veri le collegavano all’aspetto fisico della persona che avevano incontrato. L’attrazione fisica sembra infatti essere la base delle attuali coppie. Questo però non é vero amore, infatti l’amore vero si creerá poi con il tempo.
Sono stati condotti però anche altri studi che dimostrano che nei paesi occidentali una persona su tre dice di aver vissuto l’amore a prima vista. Il ricordo di un amore… a colpo d’occhio che hanno le persone è peró sbagliato. Infatti è semplicemente un falso ricordo che si è costruito nel tempo. Tutti questi ricordi di un amore a prima vista rafforzano peró il rapporto di coppia.
Il mio parere è che tutti questi studi alla fine riportano una risposta abbastanza ovvia: l’amore a prima vista è qualcosa di molto improbabile. Infatti, anche se spesso tendiamo a giudicare le persone dal loro lato esteriore, il fatto di innamorarsi di un perfetto sconosciuto semplicemente parlandoci un po’ è comunque una possibilità abbastanza strana e improbabile.
Rebecka Altomare – Classe 1E