Lo stress: una malattia contagiosa

Gli studenti della University of Calgary, guidati da Jaideep Bains, hanno condotto uno studio sullo stress e su come una persona stressata alteri e modifichi il cervello della persona che le sta vicino. Gli esseri umani sono animali molto sociali che riescono a consolare un individuo stressato facendolo rilassare e diminuendo il suo disagio. Allo stesso modo un individuo stressato può trasmettere stress e disagio proprio come una malattia, anche se non è del tutto chiaro come questo avvenga.
Lo studio è stato fatto tramite alcune coppie di topi maschi e femmine che, come gli esseri umani, sono animali sociali. Gli studiosi ad un certo punto hanno allontanato uno dei topi dalla gabbia in cui essi si trovavano sottoponendolo a stress e infine l’hanno riportato nella gabbia insieme ai suoi coetanei. Lo stress favorisce la produzione di cortiocosterone che viene poi trasmesso tramite contatto ad un soggetto. Inoltre è stato osservato che i neuroni che controllano la risposta del cervello allo stress: i topi non stressati hanno dimostrato alcuni cambiamenti che erano uguali a quelli del topo stressato. Dal punto di vista etologico questo strano comportamento è perfettamente spiegabile, perché avverte e prepara i propri simili al pericolo e alle mosse da compiere successivamente. Proprio per questo un topo che è stato a sua volta allertato puó allertare un altro topo e cosí via.
Questo avvertimento ha bisogno di un segnale di allarme lanciato dal topo stressato e percepito dal partner. Gli studiosi hanno capito che i topi trasmettono questo allarme rilasciando un segnale chimico dalla zona anogenitale che è captato dal partner. Per rilasciare questo segnale è necessaria l’attivazione di alcune cellule presenti nel cervello degli animali. Questo segnale chimico è capace di modificare il cervello dei topi non sottoposti a stress. Gli scienziati hanno però osservato un comportamento strano: gli effetti dello stress sembravano essere minori nei topi femmine.
Questo studio dimostra che, anche se non si è stressati, spesso si possono comunque vivere momenti di stress stando semplicemente a contatto con una persona stressata. Insomma, pare che lo stress sia una malattia contagiosa.
Rebecka Altomare – Classe 1E