Novecento

Questo monologo del grande Baricco edito da Feltrinelli nel 1994 narra la singolare storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Ancora neonato, viene abbandonato nel piroscafo Virginian, sul pianoforte della prima classe e viene trovato per caso da Danny Boodman, un marinaio di colore che gli farà da padre fino all’età di otto anni, quando morirà in seguito a una ferita riportata durante una burrasca. Il bambino scompare misteriosamente nei giorni successivi alla morte di Danny a causa di un’ispezione della polizia sul piroscafo e, quando ricompare, incomincia a suonare il pianoforte.
Egli incontra il narratore, anche lui musicista, all’età di ventisette anni, quando questi viene assunto come trombettista sul Virginian. Questo è l’inizio di una sincera e duratura amicizia, la quale non finirà nemmeno con l’abbandono della nave da parte del narratore. Danny Boodman infatti non scese mai dal piroscafo in tutta la sua vita e da questo libro è stato tratto anche un film, “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Baricco lo scrisse perché fosse interpretato da Eugenio Allegri e con la regia di Gabriel Vacis, che nel luglio dello stesso anno ne fecero uno spettacolo che debuttò al festival di Asti; un giorno mi piacerebbe assistere ad una rappresentazione di questo monologo, davvero molto bello e originale!
Leonardo Fattori – Classe 3D