Open, la storia di Andre Agassi

“Open” è la biografia del grande campione del tennis Andre Agassi in cui nella stesura ha contribuito in modo sostanziale J.R. Moehringer, giornalista premio Pulitzer. Il libro è stato scritto nel 2011 ed è stato inserito da Alessandro Baricco nella classifica delle migliori 50 letture degli ultimi dieci anni.
Costretto ad allenarsi fin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l’orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista Andre Agassi ha sconvolto l’austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi come mai nella storia dello sport sul campo verde.
Andre Agassi è uno degli sportivi più importanti del nostro secolo ed uno dei più vincenti tennisti della storia dello sport. Vincitore di 17 titoli ATP master series, Agassi è stato il primo e solo tennista ad aver vinto tutti e quattro i tornei dello Slam, la medaglia d’oro del singolare olimpico, il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis. Il 9 luglio 2011 è stato introdotto nella International tennis hall of fame. Insomma, “Open” è un libro assolutamente da provare.
Leonardo Fattori – Classe 3D