Stardust

Libro di genere fantasy scritto dallo scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo di origini polacche Neil Gaiman, all’anagrafe Neil Richard MacKinnon Gaiman, nato a Portchester il 10 novembre 1960.
La storia: nella lontana terra di Stormhold, originario del villaggio di Wall, seguiremo il giovane Tristran nel mondo di Faerie, che dovrà vagare per l’enorme regno in cerca di una stella caduta che vorrebbe donare alla sua amata Victoria Forester, ma per via dei poteri della stella non sarà il solo a cercarla: insieme a lui inizieranno la ricerca una strega e i tre contedenti al trono di Stormhold. Partendo da tre punti totalmente diversi tra di essi i loro destini si incroceranno tra loro lentamente e ognuno senza volerlo aiuterà un suo rivale senza neanche saperlo. Il nostro protagonista, privo di qualunque potere magico, avrà la fortuna di ricevere aiuto da vecchie conoscenze e amicizie strette sul momento.
Libro molto avvincente con una storia ben strutturata nonostante sia basata sui punti di vista dei personaggi che si alternano uno dopo l’altro fino ad incontrarsi – e secondo me è proprio questo il cavallo di battaglia di questo romanzo -. Davvero un bel romanzo, insomma, anche se non tra le migliori opere di Neil Gaiman, tra le quali ricordiamo “Coraline” e “Il Figlio del cimitero”.
C.B. – Classe 3D