IL VECCHIO E IL MARE

 

AUTORE : Hemingway Ernest nasce ad Oak Park nel 1899, è stato uno scrittore e giornalista statunitense, fu autore di romanzi e racconti .

DATA DI USCITA ITA : il VECCHIO E IL MARE nacque nel 1952, scritto da Hemingway Ernest

CASA EDITRICE:Mondadori

PROTAGONISTA :
SANTIAGO: é un vecchio pescatore solitario

MANOLIN: é un ragazzo che fino all’età di 5 anni condivide le sue giornate con Santiago, poi viene obbligato da suo padre a cambiare barca, ma nonostante questa decisione continua a passare molto tempo con Santiago

PERSONAGGIO SECONDARIO:
MAGGIO JOE: un giocatore statunitense di baseball

TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’ AZIONE E LUOGO : Il luogo é principalmente il mare, più precisamente sulle coste di un piccolo paesino di pescatori nei pressi dell’ Avana. Successivamente l’ambientazione si sposta in oceano aperto. La vicenda è collocata nel novecento e l’arco di tempo é solo di pochi giorni

RIASSUNTO :Un vecchio pescatore, Santiago, per ben 85 giorni non riesce a prendere neanche un pesce. Inizialmente Santiago lavorava in compagnia di un ragazzo, Mandolin, ma, dopo 40 giorni passati senza prendere nemmeno un pesce, i genitori decisero che non doveva più lavorare con il vecchio ma con un’altra barca che prendeva un sacco di pesci. Addirittura quest’ultimo nella prima settimana prese 3 bei pesci molto grossi e belli. Dopo qualche settimana il vecchio decise di prendere la sua barca di legno e di andare un po’ più a largo.
Mentre la barchetta con il vecchio andava più a largo un pesce abboccó all’ esca.Da quel momento iniziò la lotta del vecchio contro il pesce che, alla fine, vide il vecchio uscirne vincitore. Il vecchio si prepara per tornare in porto, ma la barca viene attaccata da un pescecane che Santiago riesce ad uccidere, ma ne arrivano sempre altri. Inizia così una seconda lotta in cui alla fine il pesce ne esce ridotto in un grosso scheletro. Santiago, sconfitto, torna alla sua capanna e si addormenta.
La mattina dopo, Manolin va da Santiago e gli dice che tornerà a pescare con lui.

STILE: Il registro linguistico é di livello medio, é comprensibile per tutti anche se ci sono molte parole tecniche della pesca.

EPISODIO CHE TI È PIACIUTO DI PIÙ :
L’episodio che mi è piaciuto di più è stata la lunga lotta tra il vecchio e i pescecani perché dimostrano come il vecchio, pur sapendo di poter perdere, non si è arreso facilmente.

MESSAGGIO :Il coraggio, la forza e la speranza di Santiago ci insegnano a lottare, a non arrendersi mai. L’unica cosa che conta nella vita come vuole dimostrarci Santiago non è vincere, ma lottare ed avere sempre la forza di mettersi in gioco.

GABRIELE DI LEVA 2H