Alla scoperta dei segreti della Pietrasanta

Alla scoperta dei segreti della Pietrasanta

Lunedì 16 luglio i ragazzi della Dire Summer School hanno visitato la chiesa di Santa Maria della Pietrasanta per poter scendere nei sotterranei e godere dei suoi segreti. I giovani si sono resi conto che la storia della Basilica è a dir poco interessante.

La mostra

NAPOLI ― La chiesa di Santa Maria della Pietrasanta è la prima basilica dedicata alla Vergine costruita a Napoli. Essa si erge nel centro storico della città ed è stata costruita per volere del Vescovo Pomponio nel 553 d.C.

Secondo la leggenda, la Madonna sarebbe comparsa in sogno all’uomo chiedendogli di edificare la sua chiesa per proteggere il popolo dalla presenza del diavolo.

Attualmente, la basilica ospita il percorso multimediale denominato “Lapis, i Segreti della Pietrasanta”, il quale si fa strada tra i sotterranei e la cripta della chiesa stessa. L’intero museo si basa sulle vicende della Pietrasanta, collegate a quella che è la storia di Napoli. I visitatori, per godere appieno dell’esposizione, sono costretti a scendere nelle antiche stanze situate nel sottosuolo.

Il viaggio interattivo è stato curato da Phantasya, azienda partenopea specializzata in ricostruzioni 3D e creazioni di realtà avanzate.

Il sito è stato inaugurato il 23 aprile 2018 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì.

 

Eliana Ecuba