La metamorfosi del quarto potere

La nascita di Internet ha avuto un effetto significativo sul mondo del giornalismo.

LA NASCITA

Il giornalismo è definito come l’insieme delle attività e delle tecniche relative alla compilazione, redazione, pubblicazione e diffusione di notizie tramite giornali quotidiani o periodici. La sua storia è molto antica ed è sempre stata influenzata dalle nuove scoperte, già a cominciare dall’introduzione di una nuova tecnica di stampa a caratteri mobili, che risale alla metà del XV secolo, ad opera dello stampatore Gutenberg, che ha reso possibile l’editoria moderna.

Durante la guerra del Vietnam, si incontra uno dei profili fondamentali per lo sviluppo del giornalismo dopo gli anni dei totalitarismi e della Seconda Guerra Mondiale. Esso riguarda lo sviluppo della televisione, che si afferma come la prima fonte di informazione e già l’ascesa della televisione provocò un mutamento per il sistema delle comunicazioni. Quella del giornalista era una professione semplice e non richiedeva una laurea, bastava avere a portata di mano una penna e un foglio di carta e bisognava saper osservare e catturare le notizie più importanti.

IL CAMBIAMENTO E LE RELATIVE CONSEGUENZE

Attraverso la globalizzazione però tutto è cambiato. Per diventare un giornalista professionista bisogna avere molti più requisiti di prima: un’ottima conoscenza della lingua italiana e delle lingue straniere, cultura generale e tanta passione per questo mestiere. Ma ancora, occorre svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica e infine sostenere l’esame finale, bisogna conoscere strumenti di elaborazione, piattaforme editoriali, saper girare e montare video. Inoltre, oggi chi scrive è sottoposto al giudizio dei lettori che sono sempre pronti ad evidenziare l’errore o l’imprecisione commessa, ma per i giornalisti è sempre più importante avere contanti diretti con il lettore per guadagnarsi fiducia. Grazie alla rete il lettore ha la possibilità di interagire in maniera diretta ed essere in ogni momento a conoscenza delle notizie, di verificarle e di commentarle in maniera soggettiva. Con il progresso della comunicazione i giornalisti possono verificare le informazioni e possono trovare fonti velocemente quando precedentemente si doveva aspettare l’uscita del giornale ogni mattina o la messa in onda del tg del giorno o della sera. Invece, adesso si viene a conoscenza delle notizie minuto per minuto e si aspetta il tg solo per avere conferma di quello che già si sa.

I NEMICI DEL GIORNALISMO: Ma il giornalismo ha anche dei nemici:I principali sono legati all’attendibilità delle fonti e di conseguenza i giornalisti devono prestare attenzione a distinguere le informazioni vere da quelle false. Non a caso si parla molto di fake news, articoli che parlano di notizie false, inventate e ingannevoli e il compito di verificarle è affidato alle televisioni e alle grandi testate giornalistiche. Questo problema è sempre esistito, ma oggi è diventato più grave perché le fake news si diffondono rapidamente tramite i social network e giornalisti e lettori cadono facilmente in questa trappola del web.

UNA NUOVA REALTÀ

Per molti leggere i giornali online è molto più semplice di andare a comprarlo in edicola perché oltre al testo e alla foto si possono trovare anche audio e video. Infatti, sono poche le persone che comprano ancora il giornale cartaceo perché adesso con un click si è aggiornati su quello che succede in tutto il mondo. Questo da un lato ha prodotto effetti positivi, ma dall’altro ha fatto perdere il contatto materiale con la realtà trasformandola in una realtà solo virtuale.

E voi preferite leggere il giornale online o andarlo a comprare?