• Home
  • Blog
  • Articoli
  • THE BOLD COLUMN: La rubrica ispirata alla serie tv “The Bold Type”

THE BOLD COLUMN: La rubrica ispirata alla serie tv “The Bold Type”

Nel bene e nel male, le vere amiche ci sono sempre. The Bold Type ritorna questa settimana con un nuovo episodio, “Plan B”, che ci dimostra di che pasta sono fatte Kat e Sutton, soprattutto quando si tratta della loro amica Jane.

FUTURO: prima o poi dobbiamo affrontarlo.

La nostra piccola Jane, dopo un piccolo “incidente” in camera da letto con il suo ragazzo Ben, si trova a dover riflettere sul suo futuro. Una visita medica dalla sua ginecologa, infatti, le ricorda che, avendo una mutazione del gene BRCA1 ed essendo quindi maggiormente esposta al cancro alle ovaie o al seno, dovrebbe cominciare a pensare se avere figli o meno. Per chi non lo sapesse BRCA1 e BRCA2 sono dei geni che producono delle proteine che hanno il compito di sopprimere i tumori. Quando questi geni presentano delle mutazioni, le proteine che producono non sono in grado di svolgere correttamente il proprio compito. Per questo motivo, le cellule saranno più predisposte a sviluppare altre alterazioni genetiche che possono portare al cancro. La mutazione di questi geni è ereditaria, come nel caso di Jane, ma ci sono dei modi per prevenire eventuali problemi. Per questo motivo Jane deve decidere al più presto cosa fare, perché se vuole avere figli deve provarci ora, oppure congelare i propri ovuli. Insomma, Jane, senza madre (morta proprio a causa di un cancro quando lei era piccola) e con un fidanzato a dir poco scosso da tutte queste informazioni, si ritrova a dover decidere cosa fare della sua vita, a dover capire se vuole essere una madre, anche se lei non ne ha avuta una. Ma la vita è così, spesso ci pone davanti ad un incrocio, e noi dobbiamo decidere da che parte andare, alla fine.

GIRL POWER: giovani madri tra famiglia e lavoro.

Lo show, come sempre, ci mostra anche altri punti divista, prospettive diverse, facendoci esplorare il mondo delle giovani donne che hanno deciso di avere figli e che gestiscono la loro vita tra lavoro, figli ed eventuale compagno. The Bold Type ci ricorda ancora una volta quanto noi donne possiamo essere forti, indipendenti e tenaci, perché, anche se dobbiamo fare il turno di notte per poter stare con nostro figlio ma allo stesso tempo riuscire a portare comunque lo stipendio a casa, alla fine, ne vale la pena!

Pensavate fosse tutto qui? No, così come nella vita, non è tutto rose e fiori! C’è anche chi si ritrova inaspettatamente con un figlio e non sa come gestire la propria vita o chi, come Jane, si ritrova con un’inaspettata probabile gravidanza. Forse è la prima volta che, oltre al panico iniziale, vediamo anche cose di cui spesso ci vergogniamo di parlare. Per la prima volta ho visto e scoperto quali possono essere gli effetti della famosa pillola del giorno dopo, cosa che non spesso viene mostrata in televisione. Per ragazze e giovani donne è importante essere informate ed è importante che non ci sia vergogna nel chiedere o nel parlarne.

INTEGRITÀ: non è in vendita!

E Kat? La ragazza, grazie alla sua storia e al ruolo che ricopre all’interno della rivista, è diventata una vera e propria influencer e sembra che ci sia una compagnia di cosmetici interessata ad averla come volto della loro campagna Instagram. Kat, lusingata e su di giri, accetta quasi immediatamente, per poi scoprire che l’industria è in realtà sostenitrice di gruppi razzisti e contro la comunità LGBT. Se la storia diventa pubblica, Kat (giovane lesbica di colore e di successo) non diventerebbe altro che un’assicurazione. Che cosa fare allora? Sembra non esserci via di uscita secondo il contratto firmato da Kat, ma alla fine la ragazza decide di dire la verità sui social, rispettando comunque gli accordi con la compagnia. Kat ci ricorda ogni episodio quanto sia importante e potente sia la verità. Jacqueline, però, incoraggia Kat a trovare altre marche da poter rappresentare e sostenere, quindi buona fortuna ragazza!

LAVORO: il duro lavoro alla fine ricompensa!

Questa settimana Sutton ha avuto un ruolo marginale nell’episodio, ma negli ultimi dieci minuti c’è stata una svolta. Sembra che la nostra “Rossa” stia per andare a Parigi alla Fashion Week! Come tutti speravamo, finalmente il suo duro lavoro e i suoi sacrifici la stanno finalmente ripagando e noi non vediamo l’ora di scoprire come andrà questa nuova avventura!

Dopo quest’ottavo episodio avrete sicuramente qualcosa di cui parlare con le vostre amiche, mamme e… ginecologhe, ma soprattutto ricordatevi: non vergognatevi di ciò che siete!

Se volete conoscere meglio la storia di Jane e delle sue migliori amiche, allora guardate The Bold Type! Alla settimana prossima!

THE BOLD COLUMN sul settimo episodio della seconda stagione

Anna Di Bartolo