LA MIA PRIMA RECENSIONE: “Harry Potter e la camera dei segreti”

LA MIA PRIMA RECENSION
Il libro “Harry Potter e la camera dei segreti” è solo uno dei tanti romanzi della saga Harry Potter di J.K. Rowling scrittrice,sceneggiatrice,attrice e produttrice cinematografica britannica. La casa editrice di questo magnifico libro è la SALANI EDITORE, che ha pubblicato la prima edizione nel novembre del 1999, dove poi, il libro è stato trascritto in 73 lingue diverse. Quest’anno Harry sta trascorrendo noiose vacanze a casa degli zii. L’arrivo degli studenti alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, coincide con fatti molto strani tra cui scritte sui muri e misteriosi pietrificazioni. Sempre più persone vengono pietrificate, da un mostro che si cela in una camera misteriosa, ma l’attentato più tragico è quello ad Hermione che viene subito portata in infermeria dopo che si scopre Jenny Wesley è stata rapita e portata nella camera sul punto di morire. Ma Harry grazie all’aiuto di Hermione, riesce a capire dove si nasconde il mosto, un basilisco, un gigantesco serpente che si nasconde nelle tubature. Come 50 anni fa chi guarda il mostro è vittima di una morte istantanea, ma invece chi lo vede per mezzo di qualcosa si limita solo a essere pietrificato. Con l’aiuto di Ron, Harry riesce a trovare l’entrata della camera dei segreti dove trova Jenny. Laggiù trova anche Tom Riddle,l’erede di serpeverde che aizza contro di lui il basilisco, ma Harry riesce a sconfiggerlo. Dopo questo tutto sembra migliorare, il ritorno di Hermione e la sicurezza che la sua scuola non venga chiusa. Il linguaggio di questo libro è semplice e fa si che milioni di lettori possano capirlo anche con età inferiore ai dodici anni. Lo scopo di questo romanzo è quello di far capire i ragazzi che non bisogna mai mentire a persone che si potrebbero preoccupare per te e di dire sempre la verità anche se quest’ultima ti potrebbe far finire nei guai. Personalmente io non mento molto spesso, ma alcuni ragazzi della mia età riescono a farlo anche bene a differenza di me che vado in tilt facendo saltare la mia copertura.

MAYA PASQUALINI
2/3 H