CITTA’ DI CARTA

Città di carta è un romanzo rosa scritto dall’autore John Green pubblicato nel 2015.
John Green autore di fama internazionale, ha scritto molti libri come Cercando Alaska, Città di carta e Colpa delle stelle, diventati presto versioni cinematografiche. Città di carta narra storia di due ragazzi, Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman e fin da quando erano bambini hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare del tempo il loro legame speciale sembra essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare in piena notte alla finestra di Quentin e lo trascinò in una avventura indimenticabile; facendo credere che i loro rapporti si potessero riallacciare ma non è così. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa della ragazza, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta la fuga da Orlando è diversa perchè dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima fuga e non ritornare più nella sua città di carta.
Questo libro è scritto in modo semplice e comprensibile, i dialoghi sono in forma diretta e utilizzano molti espressioni adoperate da noi ragazzi.
Mi è stato semplice leggerlo perché mi è piaciuto moltissimo ed ho preferito la lettura alla visione del film poiché mancavano molti passaggi della storia. Gli argomenti trattati nella storia sono comuni a molti adolescenti che spesso si sentono non accettati e vorrebbero fuggire dalle loro vite. L’amore ,inoltre, fa compiere a Quentin un viaggio avventuroso ma stancante sempre accompagnato dagli amici del cuore che lo aiutano a realizzare il suo sogno.
La fine non è come nelle favole ma comunque tra i due protagonisti resta un grande affetto e la voglia per entrambi di crescere e vivere le loro vite e esperienze.
Sarà Lombardo 3H