I miei libri del cuore

VOGLIO FARE LA SCRITTRICE
Il libro “Voglio fare la scrittrice” scritto da Paola Zazzoner è un romanzo per ragazzi pubblicato dalla casa editrice De Agostini nel 2007.
Paola Zazzoner nata a Grosseto l’8 Novembre 1958 è una scrittrice e blogger italiana.
Ha inziato la sua attivita come bibliotecaria e critico letterario e nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto nella collana Junior. Molti dei suoi libri hanno avuto dei riconoscimenti e sono stati tradotti in molti paesi del mondo.
I personaggi principali sono:
Mia,una tredicenne che sogna di diventare una scrittrice.
Sean,un ragazzo bellissimo di cui mia è follemente innamorata.
Mentre i personaggi secondari sono:
Berny, il fratello maggiore di Mia. Adora la musica Rock e suona la chitarra.
La mamma di Mia, una donna un po stramba che frequenta un corso di teatro.
Il mio personaggio preferito è la protagonista Mia perchè nella sua Fervida fantasia riesce a farti immaginare quello che sta raccontando.
Questo romanzo racconta di Mia,una tredicenne che sogna di diventare una scrittrice.
Decide di partecipare a un bando indetto delle scuole dove si inscrive anche Sean, un bellissimo ragazzo di cui Mia è follemenete innamorata.
Dovendo scrivere un romanzo Mia decide di prendere inspirazione da un vecchio diario scritto da bambina.
Nel suo diario ci sono scritti tanti avvenimenti che succedevano nella sua famiglia come ad esempio il matrimonio improvviso di sua cugina Rossella o il furto dei tappeti nel palazzo della zia.
Una volta completato il racconto decide di portarlo al concorso.
Prima di consegnarlo corre da Sean che senza dire una parola la bacia e l’abbraccia senza farla nemmeno parlare.
Dopo poco uscirono i risultati ed entrambi riuscirono a superarare il concorso per la Scuola di Scrittura Narrativa.
La mia scena preferita è la finale dove entrambi riescono ad entrare nella scuola e io mi sono rivista in loro. E’ come quando sono riuscita ad entrare nella scuola del Teatro San Carlo, ero davvero felicissima e proprio per questo ho sentito un senso di gioia quando ho letto queste ultime pagine del libro.
Lo stile di questo libro è uno stile semplice e moderno.
Secondo me questo libro oltre ad essere molto coinvolgente è un libro che “insegna” molte cose poichè durante la lettura ci sono dei consigli su come scrivere correttamente un romanzo.

VOGLIO FARE LA GIORNALISTA
Il libro “Voglio fare la giornalista” scritto da Paola Zazzoner è un romanzo per ragazzi pubblicato nel 2011 dalla casa editrice De Agostini.
Questo libro è il secondo di una catena di 3 libri che parlano di una ragazza di nome Mia e della sua passione per la scrittura.
Il libro racconta di Mia che dopo essere stata presa nella Scuola di Scrittura Narrativa decide di raccontare la sua vera vita attraverso la cronaca e l’informazione cimentandosi nel giornalismo.
La protagonista, Mia, frequenta il primo anno di liceo e suo fratello Berni è andato a vivere a Pisa per studiare.
Un famoso college femminile le chiede se vuole scrivere per il giornalino scolastico, ma quando l’articolo che Mia presenta alla scuola viene bocciato, lei capisce che è una fregatura e decide che non vuole più lavorare per l’istituto.
Il suo fidanzato Sean scrive per la rivista scolastica insieme ad un’amica, Amanda.
In un primo momento Mia è gelosa di Amanda, ma poi capisce che tra i due c’è solo amicizia e che lei è una brava persona.
Per Mia però è difficile trovare buone notizie da scriverle negli articoli e, come se non bastasse, due notizie stravolgono la sua vita.
Sua nonna diventa hippie e vuole partire per l’India.
Un’amica, Martina, si laurea e la madre di Mia vuole che tutta la famiglia sia presente a quell’evento. Spetta proprio a lei andare a Pisa a cercare di convincere il fratello Berni a partecipare alla laurea di Martina.
Dopo diversi tentativi nello scrivere un giornale, Mia decide di trasferirsi a Londra dove incontra anche la sua vecchia amica Jenny.
I personaggi sono:
Mia, la protagonista che vuole diventare una giornalista.
Sean, il suo famoso fidanzato.
Jenny, una vecchia amica che riesce a rivedere durante il suo trasferimento a Londra.
Nel primo libro c’è stata una scena che mi è paicuta mentre in questo mi ha colpito di più un verso per il suo significato, ovvero:«Ecco: il mondo non è né bello né brutto, ma semplicemente vario. E’ per questo che vale la pena raccontarlo. Io un’ambizione ce l’ho: quella di provare a raccontarlo in modo diretto senza disturbare la fantasia. In fondo c’è più gusto a stare con i piedi per terra. Così ho capito che voglio fare la giornalista.» (Mia).
Lo stile di questo libro , come quello precedente, è semplice e moderno adatto principalmente ad un pubblico di adolescenti.

VOGLIO FARE L’INNAMORATA
ll libro “Voglio fare l’innamorata” scritto da Paola Zazzoner è un romanzo per ragazzi pubblicato nel 2014 dalla casa editrice De Agostini.
Questo libro è il terzo di una catena di 3 libri che parlano di una ragazza di nome Mia e della sua passione per la scrittura.
In questo libro Mia è cresciuta, ha quindici anni ed è pronta per scrivere il suo primo romanzo d’amore! Claudia, un’amica della madre decide di ospitarla a Londra per le vacanze nella sua casa.
Mia poi, fa un incontro molto particolare nella biblioteca: incontra il fantasma di Jane Austen, che decide di fornirle tutto l’aiuto possibile per la scrittura del suo libro, ma Mia nonostante questo imperdibile aiuto non prende alla lettera i consigli della sua “insegnante” e dovrà poi fare i conti i personaggi del suo libro.
E come se non bastasse a rovinare i piani ci pensano Claudia con il suo fidanzato Fabrizio.
E il suo fidanzato Sean lontanissimo da lei che è difficile da contattare.
I personaggi sono:
Mia, la protagonista
Jeen Austen, la famosa scrittrice che la aiuta nella scrittura del primo libro di Mia.
Claudia,la migliore amica della mamma di Mia che la ospita a Londra nella sua casa per le vacanze estive.
Sean, il suo fidanzato con cui sta perdendo i rapporti data la lontananza.
La scena che più mi è piaciuta di questo libro è quella in cui Mia incontra Jeen Austen per la prima volta perchè anche se è una cosa inreale è comunque una scena sbalorditiva.
Lo stile di questo libro , come i precedenti , è semplice e moderno, adatto principalmente ad un pubblico di adolescenti.

Serena Cerasuolo 3H