La mia seconda lettura estiva

MEGLIO SOFFRIRE CHE METTERE IN UN RIPOSTIGLIO IL CUORE
Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore è stato scritto dalla scrittrice Susanna Casciani ed è stato pubblicato nel 2016 a Milano. Susanna Casciani è nata a Firenze, vive a Pistoia ed è un’insegnante di scuola primaria. Scrive su internet da quando esso esiste utilizzando una serie infinita di pseudonimi. Nel 2010 ha aperto la pagina Facebook Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore, oggi seguita da quasi 200.000 persone.
Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore narra la storia di due ragazzi che si amano, per lui i sentimenti cambiano e la lascia. Lei decide di affrontare questa situazione con un diario segreto, l’unico modo che le resta per continuare a parlare con lui… Susanna Casciani nel raccontare la storia di Anna e Tommaso racconta la storia di chiunque abbia vissuto e perso un grande amore.
La tipologia di scrittura è sotto forma di diario in cui Anna scrive quasi ogni giorno i suoi sentimenti e le sue sensazioni. Il linguaggio è semplice e comprensivo.
La lettura di questo libro inizialmente per me è stata un pò noiosa ma poi con lo scorrere delle pagine è diventata più interessante. La parte che mi è piaciuta di più è quella in cui Anna ha preso consapevolezza del grande dolore provato per questo amore così forte ed ha deciso che era arrivato il momento di svoltare pagina. Io non avendo ancora provato un simile sentimento non mi sono rivista nella protagonista anche se penso che queste cose possano capitare a tutti nella vita.
SARA LOMBARDI 3H