Vi invito a leggere un libro che a me è piaciuto tanto

il titolo del libro che ho letto si intitola “Bebe Vio, se sembra impossibile allora si può fare”. L’autore del libro è Beatrice  Vio, il genere letterario è biografico. La casa editrice è Rizzoli ed è stato pubblicato ad ottobre nel 2017. I personaggi principali sono: Beatrice e la sua famiglia mentre, i personaggi secondari sono gli insegnanti di scherma e la sua squadra; il mio personaggio preferito è la protagonista, Beatrice perché mi piace il suo carattere e il suo modo di porsi nei confronti della vita.
Il libro parla di Beatrice che nasce il 4 marzo del 1997 a Venezia, seconda di tre fratelli. All’età di cinque anni inizia a praticare la scherma, sport che ben presto si trasforma in una grande passione. A undici anni fu afflitta da una grave malattia chiamata meningite in seguito a quest’ultima si dovette amputare una parte delle braccia e una delle gambe ciò lascia sul suo fisico tracce profonde e cicatrici distribuite sul volto e su numerose altre parti del corpo ,nonostante questo lei rimane sempre una ragazza molto attiva e dall’energia positiva. Racconta la sua storia, un po’ tragica e difficoltosa , in modo scherzoso e allegro.
In questo libro non sono riportati precisi luoghi poiché lei svolge continue gare spostandosi frequentemente da un posto all’altro . L’episodio che mi ha colpito di più e mi ha fatto ragionare è stato quando Beatrice vinse il Mondiale 2015, le Paralimpiadi di Rio 2016 e l’Europeo nel 2014 e nel 2016.; ma soprattutto sono stata colpita da alcuni pensieri e considerazioni che poi ha attuato nella vita reale
Il messaggio di questo libro secondo me; è che la vita ti da momenti tristi e difficili da affrontare ma con la forza e la volontà tutto si può superare e Bebe ne rappresenta l’esempio. Anche io, sono d’accordo con lei con il suo modo di approcciarsi alla vita e cercherò di non dimenticare mai i suoi insegnamenti!…
Alessia Robustelli 3H