Voglio fare la scrittrice

Voglio fare la scrittrice
L’autrice del libro è Paola Zannoner vive a Firenze e prima di fare la scrittrice era una redattrice. Il libro è della casa editrice DeA, ed è stato pubblicato nel 2007. Il romanzo parla di Mia, una ragazza di 13 anni che vorrebbe diventare una scrittrice. Così partecipa al bando indetto dalle scuole e a cui si iscrive anche Sean, un ragazzo bellissimo. Per l’esame di scrittura decide di portare un suo diario di quando era piccola.
La vicenda si capisce facilmente ed è una storia molto bella perchè la protagonista ritrova il suo diario, scritto anni prima, e rilegge tutte le storie di quando era una bambina.
In una delle sue storie mia scrive di quando indossava vestiti della mamma ebdi come si divertiva.
Berna è il l fratello di Mia e ha 16 anni; è amante della musica rock e suona la chitarra. Questo personaggio mi piace perché è un personaggio ben distinguibile per via del carattere; non parla molto perché rimane sempre in camera sua a suonare.
La vicenda è ambientata, in vari luoghi: la casa di Mia e la casa in campagna dei nonni di Genny.
I temi principali della storia sono l’amicizia, l’avventura, il coraggio, l’amore e il mistero.
Lo stile dell’autore è quindi semplice e quotidiano, moderno e comico.
Il libro mi è piaciuto perchè sono raccontate storie vissute dalla piccola Mia e che lei stessa sfoglia nel diario di quando era una bambina.
Questa lettura è molto avvincente e da’ molti consigli per scrivere delle belle storie.
Gabriella Mazza 3H