L’IIS Fermi tra Francia e Norvegia con Carolina, Sara, Camilla e Maria Vanessa (FOTONOTIZIA)

Si chiamano Carolina Soluri, Sara Sorrentino, Camilla Cantaffa e Maria Vanessa Gualtieri. Sono studentesse regolarmente iscritte al quarto anno del liceo delle Scienze Umane e del Liceo Sportivo, ma al suono della campanella che sancirà l’inizio del nuovo anno scolastico non saranno in classe. Infatti, in virtù di precisi accordi sul programma di studi concordato dal Liceo Fermi con gli istituti partner, frequenteranno i primi due mesi dell’anno scolastico all’estero. Per Carolina e Sara, la struttura ospitante sarà il Mäntsälän lukio a Mäntsälä, Norvegia. Camilla e Maria Vanessa, invece, studieranno in Francia presso il Lycée de la Venise Verte a Niort.

Un’opportunità unica offerta agli studenti grazie al progetto biennale di partenariato Erasmus+ KA2 “Ipso Facto” (Innovative Pedagogical Scenario On Food And Consumption Trends and Opportunities) approvato lo scorso anno e che si concluderà nel 2019 con altre mobilità per gli studenti ancora in Finlandia e in Francia.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, fa parte del programma Erasmus+ che è stato inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo diretto dalla Dirigente Scolastica Teresa Agosto.

Otre al progetto “Ipso Facto”, è in corso anche il progetto “Un homme sain dans un environnement sain” in partenariato con Polonia, Portogallo e Romania. In partenza, nei prossimi mesi, il progetto Erasmus+ KA2 “NUEVOS ULYSES: VIAJES EN BUSCA DEL PATRIMONIO EUROPEO COMÚN” che vede come partners Spagna e Francia.

Il Conseguimento delle competenze per il pieno esercizio della cittadinanza costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano. Obbiettivo soddisfatto, anche in scala Europea, all’IIS Fermi di Catanzaro.