Il primo vero passo del quadriennale Cambridge 2.0

Venerdì 14 Settembre 2018, gli studenti delle classi 2ªA e 2ªC del Liceo Gian Battista Vico Classico Cambridge 2.0  hanno dato vita a una mattinata ricca di emozioni e novità per i genitori e i nuovi allievi impazienti di fare il loro ‘primo vero passo’!

Il nostro impeccabile comitato d’accoglienza ha svolto un gran lavoro per accogliere, nell’aula magna  Giancarlo Siani, la dott.ssa  Lucia Fortini, assessore regionale all’istruzione della Regione Campania.

Dopo il discorso della nostra compagna Beatrice Lanzillo, che ha tranquillizzato i nuovi alunni e fatto commuovere i vecchi, l’assessore Fortini ha inaugurato l’anno scolastico regalandoci emozioni forti grazie alle sue importanti parole e ricoprendo il ruolo di ideale “madrina” della grande novità di quest’anno al Liceo Gian Battista Vico, cioè il liceo Classico Quadriennale: la 1ªQ inizierà un percorso del tutto nuovo, secondo gli standard del nostro Liceo e la sperimentazione approvata dal MIUR.

Anche il dott. Paolo Simia, a nome del Direttore dell’USR dott. Luisa Franzese, ha voluto salutare tutta la comunità scolastica facendoci sentire pieni d’orgoglio quando ha definito il ns liceo “un’eccellenza della scuola napoletana”!

La nostra preside ha poi ufficialmente accolto i nuovi studenti,  rivolgendo  il proprio  saluto a tutti i partecipanti: alunni emozionati, genitori commossi e autorità presenti.

In seguito, la prof.ssa Bianca Teresa Iaccarino, organizzatrice instancabile della mattinata, ha annunciato le nuove classi che, con un pizzico di terrore e una spruzzata d’ansia, sono state accompagnate nelle proprie aule da noi, compagni delle seconde.

Una volta arrivati nelle rispettive aule i nuovi alunni hanno avuto la possibilità di presentarsi e di mettere a nudo le proprie preoccupazioni davanti ai compagni di seconda, che prontamente hanno saputo capirli e rassicurarli su ciò a cui andavano incontro.

La prima attività svolta dai nuovi membri di quella che è la grande famiglia del G.B. Vico, è stata quella di esprimere nero su bianco le loro sensazione e aspettative riguardo la nuova avventura in cui erano pronti a tuffarsi.

A inserirsi  nel bel clima  creatosi, ci hanno pensato alcuni dei professori, che tenevano a presentarsi ai nuovi alunni; il compito della nostra squadra infallibile era giunto al termine, lasciando quindi il posto ai docenti.

a cura di Alessia Introno e Claudia Serpillo 2C  Classico Cambridge 2.0 liceo G.B Vico- Napoli