L’ I.I.S. E. Fermi all’Isola d’Elba con Mattarella per “Tutti a Scuola” (VIDEO)

Inaugurato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, l’anno scolastico 2018/2019

La festa di tutte le scuole d’Italia, nonché la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico, si è tenuta Lunedì 17 Settembre a Portoferraio, sull’isola d’Elba. Tra le 122 scuole invitate all’evento, a rappresentare il capoluogo calabrese è l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”.

All’interno della scuola sono state scelte due eccellenze tra cui Giuseppe Imperatore (4E Liceo Scientifico) e Angela Romeo (4A Liceo Linguistico) era inoltre presente l’alunno Roberto Ilario Sestito (4B Liceo Scientifico) in qualità di Presidente della Consulta studentesca della provincia di Catanzaro.
I tre ragazzi sono stati accompagnati all’evento dal Dirigente Scolastico Teresa Agosto e dalla Prof.ssa Fernanda Giugliano.
L’evento, condotto da Flavio Insinna e Claudia Gerini, tenutosi all’ ITCG “G. Cerboni” di Portoferraio, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.
La cerimonia ha avuto inizio con rappresentazioni teatrali ed esibizioni musicali, in seguito i nostri ragazzi hanno potuto prendere parte all’esibizione di tanti testimonial d’eccellenza:
Gli artisti Fabrizio Moro e Lorenzo Baglioni, i quali hanno intrattenuto il pubblico con le canzoni “Pensa”, “Non mi avete fatto niente” e “Il Congiuntivo”.
Di notevole importanza è il monologo sul bullismo recitato dall’attrice Paola Cortellesi: ”Un fenomeno importante è pericoloso che va bloccato don dalle scuole elementari“.
Questo evento ha trasmesso tanto ai nostri ragazzi e proprio come ha ribadito ieri Marco Bussetti: “A scuola si costruisce il futuro , consapevoli del passato e attenti al presente.
Si combattono i pregiudizi, si impara il rispetto per le idee degli altri “.

In occasione di questa occorrenza, RaiRadio1 ha intervistato Roberto Sestito insieme ad altri ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Articolo:
Michelle Iezzi