Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi.

Due intuizioni si rivelano fondamentali e ancora oggi sono pilastri insostituibili del festival:

  1. Una giuria di soli ragazzi (che nel corso di anni sono diventati più di 3000)
  2. Ambientazione nel paese di origine, facendo diventare il paesino di Giffoni Valle Piana (SA) una casa per tantissimi ragazzi di tutto il mondo

I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 18 anni, divisi per fascia d’età in 6 sezioni di concorso ufficiale, a cui va aggiunta una sezione speciale dedicate alle lezioni di cinema Masterclass.

Robert De Niro, Meryl Streep,  John Travolta, Danny de Vito, Naomi Watts, Winona Ryder e  Samuel L. Jackson sono  tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi  40 anni di attività. Giffoni è  un evento nel  quale, i giovani di 52 paesi possono incontrarsi, conoscersi, guardarsi negli occhi, parlare della loro vita, dei loro valori, della loro cultura senza paura e senza pregiudizi perché sarai sempre accettato.  Giffoni è cinema, è un posto in cui la cultura regna sovrana, in cui incontri altri ragazzi con la tua stessa passione, un posto che ti permette di essere te stessa  al punto tale di ballare in mezzo alla sala, con persone sconosciute, mentre stai aspettando un attore importante.

“Di tutti i Festival del Cinema, Giffoni è il più necessario” (François Truffaut)

“Cari ragazze e ragazzi, io so che ora che il festival è finito state piangendo e sentite un vuoto dentro. Accettatelo questo vuoto perché lo riempirete con i vostri sogni” (Claudio Gubitosi)

Il Giffoni  è un’esperienza che ti cambia nel profondo,  è uno di quei rari posti da cui non vorresti mai allontanarti.  Il Giffoni Film Festival non è solo un festival.  Non è solo un incontro con qualche persona famosa o il guardare un film. Giffoni è molto di più, è qualcosa di surreale, qualcosa di magico.  Già dal primo giorno ti rendi conto della magia, quando rivedi amici visti un anno prima o quando conosci persone nuove che ti resteranno per sempre dentro al cuore.  E’ difficile dire addio a Giffoni, è difficile trattenere le lacrime mentre sei pronta a partire per tornare a casa perché Giffoni  è casa, è la casa di tutti, è la casa della diversità, dell’unione, della lotta per l’uguaglianza, è protezione e lo sarà sempre. E’ difficile anche spiegare cos’è Giffoni perché, per una persona che non ha vissuto quest’esperienza, è difficile comprendere al pieno cosa realmente significa andare al Giffoni Film Festival.

Non importa da dove vieni, non importa chi sei, non importa il colore della tua pelle o il colore dei tuoi capelli. Non importa che lingua parli o la tua religione. Noi siamo gente che va a Giffoni e se sei a Giffoni, sei uno di Giffoni.”

 

Silvia Ciocerini IV Au.

Liceo Classico e delle Scienze Umane Benedetto Da Norcia.