Intervista doppia: due generazioni a confronto

INTERVISTA DOPPIA: COSA SUCCEDE QUANDO CONFRONTI I PENSIERI DI DUE GENERAZIONI?

Si può vedere come, due generazione lontane, un nonno ed un nipote, abbiano delle volte pensieri totalmente diversi, o anche, totalmente uguali;

Ciro Pescatore: 69 anni, ex-professore di Meccanica; nonno di Adriano.                                                                          Adriano Sardone: 12 anni, studente alle scuole Medie; nipote di Ciro.

  • Di dove sei? Quando sei nato? Dimmi il tuo nome e cognome?
    Ciro Pescatore: Origine Avellino, vivo a Roma dal 1979, nato 23 agosto del 1948, Ciro Pescatore.
    Adriano Sardone:  Sono di Roma, nato il 15 Agosto 2005, Adriano Sardone.
  • Pensi che la scuola sia utile? Dimmi 5 cose che cambieresti.
    Ciro Pescatore: la scuola è utile, ovviamente; Della scuola cambierei sicuramente tutti i docenti che non sanno insegnare, vorrei una scuola a tempo pieno con mense e attività sportive – vorrei organizzare il recupero dei disabili con attività fatte da specialisti del settore – vorrei poter valutare i seriamente, non con numeri i ragazzi – vorrei creare qualcosa di serio per i recuperi delle materie al di sotto del quattro, non mettere insieme ragazzi con valutazioni diverse, poter seguire tutti.
    Adriano Sardone: Sì, è utile. Ti da l’istruzione, un’educazione oltre la famiglia e lo sport, che serve comunque nella vita. Della scuola italiana cambierei lo svegliarsi presto (voglio svegliarmi più tardi); farei più ricreazione; farei più ore di ginnastica; ci dovrebbero essere più attività extrascolastiche; vorrei meno regole  e più libertà.
  • Ti trasferiresti mai all’estero per questioni economiche che/di studio?
    Ciro Pescatore: No, per l’età che ho no. Sto bene con il clima di Roma.
    Adriano Sardone: Sì, lascerei tutto, ormai l’Italia fa schifo, ci sono paesi messi molto meglio di questa catapecchia- Però ha lati postivi, tipo la pizza.
  • Cosa ne pensi del razzismo?
    Ciro Pescatore: Penso che ci dobbiamo abituare a convivere con quelli diversi da noi.
    Adriano Sardone: Non è una cosa giusta. Una persone non dovrebbe essere classificata per la sua etnia.
  • Come risolveresti il problema dell’immigrazione?
    Ciro Pescatore: Per risolvere questo problema tutte le nazioni devono essere disposte a prendere una parte di immigrati.
    Adriano Sardone: Creerei delle zone fatte apposta per accoglierli e farli relazionare bene con noi.
  • Cosa faresti per contrastare il terrorismo, l’isis?
    Ciro Pescatore: Ci deve essere un’unione totale di tutti i popoli, ed usare la medesima soluzione.
    Adriano Sardone: Controllare maggiormente gli eventi pubblici, i concerti, eventi con tante persone.
  • In passato, molti italiani andarono in America alla ricerca di fortuna. Cosa penso dell’America di oggi?
    Ciro Pescatore: Cosa si può pensare di uno stato con persone che vogliono costruire un muro per risolvere tutti loro problemi?
    Adriano Sardone: Dal mio punto di vista di ragazzino l’America è bellissima. Forse il clima e la politica sarebbero un problema, adesso c’è ”Trump-olino” che fa leggi assurde, fuori dal mondo. Poi ha un miliardo di soldi ed ha quei capelli!
  • Quali pensi che siano le cose più importanti che un governo debba avere? Ciro Pescatore: Dovrebbe avere l’onestà di pensare al suo popolo.                                            Adriano Sardone: Deve avere delle leggi giuste. Istruzione per tutti fino a 18 anni, lavoro per tutti , fondi per i più poveri.
  • Come pensi si potrebbe diminuire l’inquinamento?
    Ciro Pescatore: Si potrebbe eliminare l’uso del carbone, del petrolio ed usare auto elettriche.                                                                                                                                                                 Adriano Sardone: Ci dovrebbero essere mezzi più efficienti e macchine che vanno ad elettricità.
  • La tecnologia: un bene od un male per la società?                                                                             Ciro Pescatore: E’ un bene, usato con intelligenza.                                                                                                                                   Adriano Sardone:  E’ un bene! Per tante cose ci siamo evoluti, per esempio se in passato dovevi andare in libreria per vedere quando era nato Napoleone Buonaparte, ora basta cercare su internet.
  • Credi ci sia vita oltre la terra? Motiva la tua risposta. Ciro Pescatore: Sì, credo che esista vita oltre la terra. Perché pensare che siamo gli eletti?Adriano Sardone: Sì, non può esserci un universo intero solo per noi, e poi sarebbe figo.

 

Rebecca Di Matteo