Intervista sull’alimentazione

Intervista sull’alimentazione:

Ringrazio per la  collaborazione la sig.ra Natascia Simoneschi

 

1: Cosa si intende per mangiare sano?

Mangiare sano si intende alimentarsi di tutto con moderazione e pochi grassi. Mangiare molta frutta e verdura che la gran parte di noi non lo fa, e abbinato a un buon stile alimentare attività fisica.

2: Cio’ che noi mangiamo è sano?

No. Nel senso che purtroppo oggi come oggi gli animali vengono allevati con gli ormoni, che di certo al nostro corpo non fanno bene. Frutta e verdura come possiamo vedere sui banchi ai mercati e ai supermercati ci sono sempre primizie e non più frutta e verdura di stagione ciò sta a significare che oltre ad essere importata viene coltivata nelle serre con aiuti di pesticidi.

3: Che cosa è sbagliato nell’alimentazione degli adolescenti?

Tutto!! Nel senso che spesso e volentieri i ragazzi sono poco informati sull’argomento. Seguono un” modello di alimentazione americano” basato su: Fast – Food, panini con salse, pizza, cibi precotti e bevande gassate ecc.La cosa che sconvolge che loro sono ignari al fatto che questo modello di alimentazione oltre a danneggiare l’estetica se cosi vogliamo dire, si rischia l’obesità che è molto più seria e diventanta una vera e propria malattia.

4: Cosa pensi delle diete che girano sul web?

Come su tutte le  cose che girano sul web, non sono sempre affidabili e quindi bisogna essere un pò diffidenti. Come ho già detto prima gli adolescenti sono poco informati su questo argomento, e spesso fanno cavolate seguendo queste diete che colpiscono la psiche dell’adolescente, per esempio: 5 kg in sette giorni e cosi via.  Forse  i  5 kg  si perdono ma si innesca un meccanismo psico – fisico. Un consiglio  che darei agli adolescenti di farsi seguire da uno specialista che possa essere o nutrizionista o dietologo.

5: Che cosa pensi dello “stile vegano”?

Oddio!!!! io sono carnivora, quindi il mio pensiero è molto lontano dal loro. Rispetto la loro scelta ma non la condivido, in quanto lo hanno adottato non solo sull’alimentazione ma anche come stile di vita.

De Simone Irene 4asu.