ATTIVITA’ SCOLASTICHE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: LA COGESTIONE

Di Tibaldi Ilaria

L’Istituto L.Galvani di Milano organizza ogni anno, con il permesso e l’autorizzazione della preside, e con l’aiuto dei rappresentanti d’istituto e della collaborazione di tutti gli studenti , un’attività chiamata ‘cogestione’, dalla durata di una settimana.

Durante questa settimana si può scegliere a quali attività interessarsi, le quali sono gestite da alcuni studenti della scuola.

Le attività proposte sono state: la fotografia,la visione di film,aule di ballo,aule di dibattito,la cura dell’orto,i tornei sportivi e aule dedicate al recupero delle materie.

Queste attività però devono essere gestite e controllate al meglio; per l’appunto alcuni studenti si occupano della sicurezza della scuola, controllando chi entra e chi esce dalle aule e chi si aggira per i corridoi scolastici.

La cogestione di quest’anno è stata la migliore organizzata in questi anni per le proposte di attività, le quali si sono svolte al meglio senza riscontrare problematiche ma soprattutto per la sicurezza scolastica.