Incontro con la scrittrice Helena Janeczech

Di Mihalachi Nicoleta

Gli studenti della classe 3B del Liceo Scientifico Scienze Applicate Luigi Galvani abbiamo avuto l’oppurtunità di conoscere Helena Janeczek, scrittrice tedesca che vive in Italia da più di trent’anni.

Durante gli studenti hanno conosciuto il motivo del suo trasferimento e un po’ della sua biografia. Helena Janeczek ha esposto ‘’EXIT WEST’’ di Mohsin Hamid, un romanzo che racconta una storia d’amore, la storia di due giovanni che scappano dalla guerra, lasciano la loro terra di origine alle spalle per tornare a vivere. Per rendere possibile il loro viaggio però devono superare i confini imposti dai nativi d’Europa che arginano i fiumi umani in ingresso dai Paesi in guerra. Nello stesso tempo il romanzo affronta il tema dell’emigrazione, dell’esclusione e dell’innalzamento dei confini.

Nel corso dell’incontro Helena Janeczek ha  connesso il libro con la canzone di Elton John – Rocket Man, particolarmente con la storia del regista e rifugiato iraniano Majid Adin che reimmagina “Rocket Man” per raccontare una nuova storia di avventura, solitudine e speranza.

Successivamente ci ha presentato il suo romanzo ‘’La ragazza con la Leica’’, biografia della prima fotoreporter caduta in guerra Gerda Taro, con il qualle ha vinto il Premio Bagutta 2018 e il premio Strega 2018.  Il libro racconta del suo amore con Robert Capa, dell’avventura di fotografare e della gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta.

Da sinistra: la professoressa Monica Fugaro, Mihalachi Nicoleta e la scrittrice Helena Janeczech