Progetto Fondazione ISEC

Di Mauro Capasso

 

 

L’ISEC è una fondazione situata a Sesto San Giovanni (MI) che si occupa raccogliere, conservare e valorizzare fonti e documenti prevalentemente appartenenti al periodo della Resistenza. Ad oggi ISEC è davvero ricca di documenti e foto nei suoi archivi: si parla di oltre 5km di documenti e 170.000 fotografie.

Durante il primo incontro presso la fondazione uno dei responsabili di ISEC, Stefano Agnoletto, ci ha illustrato come la Rivoluzione Industriale alla fine del XX secolo abbia apportato grossi cambiamenti nella vita quotidiana di allora.

Le fabbriche e la catena di montaggio (inventata da Ford) furono senza dubbio una svolta e le città, a partire da Londra, Napoli, Istanbul e Parigi, si industrializzarono assumendo la tipica struttura di una città industriale, con centro e periferia. Invenzioni menzionate: locomotiva a vapore, il telaio meccanico e numerosi progressi in campo siderurgico.

Il secondo giorno alcuni membri della Fondazione ISEC ci hanno spiegato cos’è un archivio e che funzionalità ha. L’archivio è una raccolta di documenti, foto, manifesti politici, volumi e libri, che vengono conservati all’interno di essi per non disperderli. Ci hanno ribadito anche la grossa quantità di documenti conservati alla fondazione e ci hanno mostrato oggetti antichi, come manifesti di propaganda, contenitori per la guerra e gli spallacci di un soldato.

Per farci capire come si lavorano davvero i documenti ci hanno diviso in gruppi e ci hanno fornito delle immagini raffiguranti manifesti e reperti. Basandoci su queste immagini dovevamo rispondere a domande come: cosa vi è raffigurato, di che periodo parliamo, che significato hanno e da chi sono state prodotte. Al termine del lavoro il capogruppo ha esposto il nostro elaborato e gli addetti della fondazione ci hanno riferito se le nostre ricerche erano giuste o sbagliate e ci hanno fornito altre informazioni sui reperti.

 

Capasso Mauro, 4° B LSSA

 

 

Fonti immagini:

Immagine 2: https://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjb1PfIqaLeAhXGxYUKHZsJBsgQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.museimpresa.com%2Fassociato%2Ffondazione-isec-istituto-storia-eta-contemporanea%2F&psig=AOvVaw0sfDEEmTTr25KH0kd-_m5X&ust=1540582064664311

Immagine 2: https://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwigtue4qqLeAhUBWxoKHbthCWkQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.studiarapido.it%2Fseconda-rivoluzione-industriale-europa-nel-mondo%2F&psig=AOvVaw1-cqeQViFhZS9BgzvDRWc7&ust=1540582198909720

Immagine 3: https://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiQkNbRqKLeAhWLyIUKHbwcDo8QjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fwww.compagniadisanpaolo.it%2Fareariservata%2FInterventi-Principali%2FTorino%2FAssociazione-Amici-dell-Archivio-di-Stato&psig=AOvVaw3RVpjpGgEQnIuMvHn6bN4T&ust=1540581815203554