IMPORTANTI NOVITA’ ALLA DANTE

Anno nuovo, Preside nuovo! Eh già, come avrete sentito dalle voci di corridoio, nella nostra scuola è arrivato un nuovo Preside e in vista di una grande novità, si è soliti porsi qualche domanda. Anche noi ci siamo interrogate e abbiamo pensato di fare una chiacchierata con il Preside in persona, durante una mattinata scolastica. Grazie ad una breve intervista, siamo riuscite così a soddisfare le nostre curiosità e con questo articolo vogliamo aggiornare anche voi, cari lettori. Durante l’incontro, il Preside, prof. Stefano Marrone, ci ha raccontato che la sua vita lavorativa – prima come docente e da sei anni a questa parte come Dirigente Scolastico – si è svolta tra la Puglia e il Nord Italia. Ha studiato a Bari e si è laureato in Fisica, coltivando il sogno di diventare un ricercatore. Oltre al suo lavoro ha altre passioni: la musica (si è diplomato in Pianoforte) e lo sport che ora pratica sempre meno, a causa dei numerosi impegni. Come studente, ci ha confessato, studiava alcune materie con passione, come per esempio Storia dell’Arte, mentre altre non lo entusiasmavano, dedicando, però, proprio a queste maggiore impegno. Attualmente è Preside dell’Istituto Professionale “Santarella” di Bari e, dal primo settembre di quest’anno, anche reggente della nostra scuola. Sostiene che la Dante è una scuola valida e che tutto il personale (docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici lavora bene. Il problema, però, comune a molti istituti italiani, è che non c’è un Preside titolare, a causa della mancanza cronica di Dirigenti Scolastici. Per quanto riguarda la progettualità della nostra scuola, vorrebbe che riprendesse energia e che ci fossero più PON (Progetti Operativi Nazionali) e POR (Progetti Operativi Regionali), entrambi finanziati dall’Unione Europea, per offrire a noi ragazzi maggiori opportunità formative. Alla domanda “Se lei dovesse scegliere un’attività istruttiva e coinvolgente per i ragazzi della nostra scuola, cosa proporrebbe?”, il Preside ha risposto, con nostro grande stupore, che consiglierebbe i viaggi all’estero, in quanto importanti per confrontarci con realtà e culture diverse e per responsabilizzarci. Questa intervista ci ha permesso di conoscere meglio il Preside, una persona molto professionale, simpatica e disponibile che ci ha fatto sentire subito a nostro agio.
Auguriamo buon lavoro al nostro Dirigente e buon anno scolastico a tutti noi della Dante.

Flavia Giotta e Claudia Mallardi 2L