LIBRIAMOCI 2018….Insieme conosciAMO il nostro territorio

La quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, si è svolta dal 22 al 27 ottobre. In questa settimana i dirigenti scolastici e gli insegnanti sono stati invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce.
Per il quarto anno consecutivo l’I.C. “S. Quasimodo” di Crispano ha partecipato a questa iniziativa; le letture ad alta voce sono state dedicate, in occasione dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, a conoscere e scoprire le bellezze della nostra terra che nasconde spesso storie e leggende ancora poco conosciute a molti e che rendono la nostra regione, la Campania, tra le più affascinanti e importanti del bacino del Mediterraneo e del mondo.
Coinvolti tutti gli alunni, in particolar modo gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado e quelli delle classi quinte della scuola primaria.

Per l’occasione il Comune di Crispano ha concesso l’apertura del locale teatro “Eduardo De Filippo”, allestito per ospitare i nostri piccoli lettori, ma anche i lettori di eccezione, uno per ogni giornata, i quali, accolti entusiasticamente, hanno proposto racconti e storie coerenti con il tema della settimana.

La nostra terra, la Campania, è ricchissima di bellezze storiche-artistiche-archeologiche e paesaggistiche,  che nascondono spesso storie e leggende ancora poco conosciute a molti: da oltre tremila anni Napoli e la Campania vivono nel mito e nella leggenda. La città nasce con il racconto della sirena Partenope, rivive con l’uovo di Virgilio a Castel dell’Ovo, racconta gli spettri, i fantasmi, gli spiriti maligni e benigni che aleggiano tra i vicoli, nelle piazze, nei palazzi, nelle chiese…Le leggende napoletane partono da tempi lontani e arrivano fino ad oggi, un percorso per il quale sono passati grandi letterati e studiosi, come Matilde Serao che, con il suo libro “leggende Napoletane”, fu la prima a raccogliere i testi e le narrazioni popolari, seguita tempo dopo da Benedetto Croce, Eduardo de Filippo e moltissimi altri napoletani illustri.

Conoscere queste storie vuol dire apprezzare, amare e far amare l’immenso patrimonio culturale della nostra terra.

Il progetto, ideato dalle docenti dell’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Crispano, Prof.sse E. Spinelli, A. Mariniello, A. Pascotto, e a cui hanno partecipato tutti gli insegnanti, è stato fortemente voluto dal DirigenteScolastico, Prof.ssa Rosa Esca che ha potuto apprezzare, in questi giorni, l’entusiasmo ed il lavoro svolto dai “suoi” ragazzi.

Doverosi i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale, presente all’evento nella persona della Dott.ssa M.P. De Rosa, Commissario Prefettizio, e a tutti i lettori d’eccezione: Don Adriano Police, Parroco della Chiesa di S. Gregorio Magno di Crispano, Rosario Salvati, Insegnante e scrittore, Gustavo Guarnieri, Scrittore, Stefano Cavallo  dell’Ass. Culturale In Octabo di Aversa.

Per l’allestimento del teatro “Eduardo De Filippo” si ringrazia Magic Party – Crispano di Carmela Grimaldi