No al bullismo e al cyberbullismo

Giorno 26 Ottobre 2018, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Ercole Patti”di Trecastagni (Catania), gli alunni della classe 1°D hanno partecipato a un incontro sul bullismo e cyberbullismo, con una giornalista dell’agenzia di stampa Dire. I ragazzi hanno raccontato le proprie esperienze e le loro emozioni sul tema del bullismo e sui rischi e pericoli che ci sono in rete. Hanno guardato alcuni video realizzati da Generazioni Connesse sul  fenomeno che ogni giorno di più influenza la nostra società e che è diventato un pericolo per la nostra generazione. Dopo i filmati, gli studenti hanno fatto alcuni esempi raccontando di fatti, a loro noti, sul bullismo. Questo incontro è stato interessante ed educativo per i ragazzi.

CYBERBULLISMO E COME EVITARLO

Ecco alcuni consigli utili per evitare di cadere vittima del cyberbullismo: non condividere post, non commentare, linkare messaggi che possono essere offensivi o dispiacere a qualcuno. Anche se non li hai inviati tu per primo, puoi far parte dei circolo vizioso del cyberbullismo, magari senza accorgertene. Se ti capita di vedere o ricevere cose del genere, parlane a un adulto di fiducia, segnalalo, cerca di non rimanere spettatore passivo. I cyberbulli fanno anche affidamento su questo.

BULLISMO

Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di oltre a essere psicologico, può essere fisico persone considerate dal bullo come bersagli facili e incapaci di difendersi. Il bullismo, e a volte può evolversi nel sexting.

Marica Porto, Melissa Testa, Letizia Contarino, Elisa Di Paola, I D