• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Via Bartolomeo Bianco, zona rossa per l’inquinamento ambientale

Via Bartolomeo Bianco, zona rossa per l’inquinamento ambientale

Via Bartolomeo Bianco presenta una discarica pubblica.

Passando per questa via si notano i vari rifiuti gettati nelle aree Verdi, vicino ai bidoni e nei posti auto. Quest’ultimi sono ridotti anche per via della chiusura del Ponte  Don  Acciai, del Lagaccio.

Negli ultimi anni è stata fatta una sensibilizzazione in modo che si cercasse di ridurre l’inquinamento dell’ambiente con la differenziata e  con la distribuzione gratuita di cestini.

Per via dei tanti rifiuti , il 7 Novembre 2016, in questa zona, è stato avvistato addirittura un maiale, oltre ai soliti cinghiali, intento a cercare cibo nella spazzatura.

Si pensa che sia scappato da una fattoria agricola nelle vicinanze. Ma la polizia municipale, quando è arrivata sul posto, non ha trovato nessun maiale.

Fonte: www.genovatoday.it

A causa del crollo del Ponte Morandi un’isola ecologica,nella zona  di Campi, è stata travolta e quindi è nata la necessità di crearne una nuova. L’assessore comunale, Matteo Campora, ha confermato solo che la richiesta è stata avanzata da Amiu e che l’obiettivo è quello di realizzare una nuova isola ecologica funzionale e moderna. L’isola ecologica è un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani. I cittadini, durante l’orario di apertura possono portare anche rifiuti non smaltibili.

Attualmente l’isola ecologica è stata creata e si trova proprio in Via Bartolomeo Bianco.

Nonostante tutti i provvedimenti presi, la gente del quartiere,segnala sempre la presenza di rifiuti ingombranti, portati prevalentemente di notte.  Forse l’assessore comunale dovrà adottare altri rimedi per porre fine a questo problema.

 

Greta Corsinovi e Chiara Vernazza
cl. 3C – Scuola media Gastaldi