• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Genova, riparte il Festival della Scienza. Parola chiave: cambiamenti

Genova, riparte il Festival della Scienza. Parola chiave: cambiamenti

Da 16 anni il Festival della Scienza ci affascina con la sua magia.

Dal 25 ottobre, per 11 giorni, la scienza ritorna protagonista a Genova. Ci saranno laboratori, spettacoli e conferenze adatte a tutte le età per scoprire il tema di quest’anno: Cambiamenti.

Gli argomenti principali che verranno trattati riguarderanno l’ambiente, il clima, la medicina, la tecnologia, con un’attenzione particolare al tema della disabilità.

Saranno più di 30 i luoghi della città che ospiteranno il festival, tra cui Palazzo Ducale, il Galata, l’Acquario, il teatro Carlo Felice e il Museo di Storia Naturale per una grande festa della scienza che coinvolgerà tutta Genova.

Per i ragazzi della nostra età, dagli 11 ai 13 anni, sono previsti ben 53 laboratori e 24 mostre tra più di 300 appuntamenti.

Quest’anno sarà un’edizione particolare dopo la tragedia che ha colpito la nostra città, come ha ricordato il presidente del Festival della Scienza Marco Pallavicini: “In una Genova ferita ma sempre forte e fiera, il Festival della Scienza 2018 rappresenta il contributo alla rinascita e al cambiamento, verso una città migliore. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle famiglie colpite dalla tragedia del 14 agosto, alle quali va tutta la nostra sincera solidarietà”.

Ci saranno più di 500 animatori che verranno formati per spiegare durante i laboratori il tema di quest’anno.

Tutti gli anni il Festival della Scienza ospita un paese straniero: per questa edizione sarà Israele, che da tempo collabora con l’Italia nel campo della ricerca scientifica.

Tutte le informazioni su incontri, conferenze, laboratori e spettacoli si possono consultare sul sito www.festivaldellascienza.itoppure richiedere direttamente presso il grande Infopoint di Palazzo Ducale, dove si possono anche comprare i biglietti.

Allora, appuntamento a tutti per il 25 ottobre!

Caterina Aicardi, Gaia Mariani, Ginevra Martire
Classe 2^ A, scuola media Serra