• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Cinema d’arte SKY: Michelangelo Infinito Dietro le quinte di un film di autorevole finzione

Cinema d’arte SKY: Michelangelo Infinito Dietro le quinte di un film di autorevole finzione

di Aman Falconi, 5LA

La divisione Sky che sposa arte e cinema continua a produrre piccoli gioielli. Questa volta il protagonista è Michelangelo. Diretto da Emanuele Imbucci e interpretato da Enrico Lo Verso, “Michelangelo – Infinito” è la nuova opera Sky che racconta Michelangelo Buonarroti, unione tra artista e Uomo. Il film narra le due facce dello scultore attraverso due differenti approcci, quello filmico e quello documentaristico: la storia, infatti, va di pari passo con l’approfondimento artistico, caratterizzato dall’uso di alcune tra le più moderne tecniche di ripresa e post-produzione tra cui risoluzione in 4K HDR , modeling 360° e effetti visivi.

Alla Masterclass, organizzata da Videocittà all’ex Dogana, erano presenti Emanuele Imbucci (Regista), Enrico Lo Verso (Michelangelo), Cosetta Lagani (Direttrice Cinema d’Arte Sky), Barbara Jatta (Direttrice Musei Vaticani) e Giuseppe Squillaci (Responsabile Visual Effects). Fin da subito è stato sottolineato lo scopo dell’opera: far conoscere ad un numero più vasto di persone Michelangelo Buonarroti, la sua vita, la sua arte e le sue opere, e riuscire, grazie ad una narrazione universale e accessibile, a coinvolgere il pubblico non solo a scopo di intrattenimento ma anche divulgativo. Gli effetti visivi non vengono usati tanto per stupire quanto per raccontare gli stati d’animo dell’artista e per rendere testimonianza, nel caso dei Musei Vaticani, dell’evoluzione del luogo prima, mentre e dopo Michelangelo; per ricostruire le ambientazioni del tempo.

“Michelangelo – Infinito” è un’opera realizzata per chi guarda, che si pone l’obiettivo di andare oltre il film e oltre il documentario, ma al tempo stesso di assolvere ai doveri di tutti e due. Viene negato il concetto di limite, le regole vengono dettate dai desideri dello spettatore.