Passato e presente: la storia in tv

di Ilir D. Barroi 4LB, Ludovico Di Lallo 4LB, Sara Liberini 4LB

Il 24 ottobre 2018, Videocittà presenta, attraverso storici, autori e consulenti della Rai, il nuovo modo di fare storia in televisione. Un progetto volto alla divulgazione del passato mediante la tecnologia del presente.
“Passato e presente” è un programma di Rai Storia che riesce a conciliare il linguaggio televisivo con le nozioni storiche. Il programma ci propone una visione non romanzata né fantastica di eventi realmente accaduti, ma si basa esclusivamente su una ricostruzione fedele dei fatti mediante ricerche approfondite.
L’abilità degli autori sta nel proporre ogni puntata sotto forma di racconto, accattivante e coinvolgente, scritto in un linguaggio non accademico. È così che il programma riesce a raggiungere un pubblico più vasto.
Nonostante il materiale di repertorio subisca degli adattamenti per favorirne la fruibilità e per questioni di minutaggio, l’obiettivo principale del programma resta quello di istruire intrattenendo.